Ricetta Petto di pollo ripieno alla senape - La ricetta di Piccole Ricette
Petto di pollo ripieno alla senape

Petto di pollo ripieno alla senape

Oltraggiosamente buono

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Petto di pollo ripieno alla senape

Condividi

Il Petto di pollo ripieno alla senape è un secondo piatto che definirei oltraggiosamente buono. La senape in questo caso si sente ma non è fastidiosamente forte e ti assicuro che combinata al sapore della scamorza filante, della carne delicata del pollo e del leggero gusto affumicato del bacon, risulta davvero deliziosa.

Per preparare il Petto di pollo ripieno alla senape inizia praticando un taglio profondo con un coltello dalla lama lunga e stretta al centro dei 4 mezzi petti di pollo, nel senso della lunghezza e senza trapassarli completamente, in modo da ricavare 4 tasche da riempire.

In una ciotola mescola 160 g di scamorza tritata assieme a 4 cucchiai abbondanti di senape rustica, quindi usa questo mix per riempire le 4 tasche realizzate nei 4 mezzi petti di pollo.

Richiudi i buchi delle tasche con degli stecchini, dopodiché  metti a rosolare i mezzi petti di pollo in una padella assieme a un filo di olio, fino a quando saranno ben coloriti da tutti i lati, quindi aggiustali di sale e pepe.

A questo punto togli i petti di pollo dalla padella e lasciali intiepidire, poi avvolgi ogni mezzo petto di pollo in 4 fette di bacon o di pancetta tesa, fermandole con uno stecchino, trasferisci i petti di pollo così avvolti su di una teglia foderata con carta da forno e mettili a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 30-35 minuti o comunque fino a quando il bacon sarà ben dorato e la carne del pollo ben cotta anche internamente.

Spesso per cuocere questo genere di preparazioni, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/34KJVEV che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.

A fine cottura tira fuori i petti di pollo, cospargili con un pochino di pepe macinato e servili subito in tavola, ancora caldi e filanti. Il tuo Petto di pollo ripieno alla senape è pronto per essere servito. Buon appetito!

Se ami il pollo, c’è una ricetta che personalmente adoro e che non smetterei mai di mangiare: puoi prepararla seguendo la ricetta://1803 Pollo Monterey.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Plumcake integrale alle banane
precedente
Plumcake integrale alle banane
Salsa Remoulade
successivo
Salsa Remoulade
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 694 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 mezzi petti di pollo
16 fette di bacon o pancetta tesa
160 g di scamorza tritata
4 cucchiai abbondanti di senape rustica
olio di oiva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Plumcake integrale alle banane
precedente
Plumcake integrale alle banane
Salsa Remoulade
successivo
Salsa Remoulade