; ; Ricetta Pico de gallo - La ricetta di Piccole Ricette
Pico de gallo

Pico de gallo

Extra:
  • Economica
  • Piccante
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Pico de gallo

Condividi

La salsa Pico de Gallo (letteralmente, becco di gallo) è una salsa messicana multiuso, poiché si presta bene ad essere consumata assieme alle chips di mais (anche quelle già pronte e confezionate) oppure come ingrediente per Tacos, burrito e panini di vario genere. La sua preparazione è molto semplice e veloce, consiglio però di non consumarla subito, ma di farla riposare per mezz’ora almeno, così i sapori si amalgameranno bene e la salsa risulterà ancora più gustosa!

Per prima cosa, lava bene i pomodori, tagliali a metà e poi in quarti, elimina i semini interni e riduci la polpa a cubetti piccoli, poi mettila in una ciotola capiente.

Taglia a metà lo spicchio di aglio e tritalo finemente, eliminando prima il germoglio interno, poi riduci in una dadolata piccola la cipolla, apri a metà i peperoncini, privali del picciolo, dei semini e dei filamenti bianchi interni poi riduci la polpa a cubetti piccoli. Metti tutti questi ingredienti nella ciotola assieme al pomodoro, aggiungendo anche il prezzemolo (o il coriandolo) tritato e condisci il tutto con un pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio di oliva e il succo spremuto di 2 lime, mescola bene e lascia riposare la salsa in frigorifero per mezz’ora circa.

Trascorso il tempo necessario, tira fuori la salsa e servila in tavola, oppure utilizzala per farcire panini, tacos, burrito o gustala semplicemente assieme a delle chips di mais!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pizza senza glutine
successivo
Pollo in tempura saporita
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 58 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 pomodori medi (costoluti o cuori di bue)
1 spicchio di aglio pelato
mezza cipolla rossa
2 peperoncini verdi piccanti
1 cucchiaio colmo di prezzemolo o coriandolo tritato
il succo spremuto di 2 lime
1 cucchiaio di olio di oliva
sale q.b.
precedente
Pizza senza glutine
successivo
Pollo in tempura saporita