Ricetta Piselli con la stracciatella - La ricetta di Piccole Ricette
Piselli con la stracciatella

Piselli con la stracciatella

Extra:
  • Economica
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Piselli con la stracciatella

Condividi

I piselli con la stracciatella sono un secondo piatto di origini pugliesi, molto saporito e sostanzioso. Il piatto che ha dato origine a questa preparazione è l’agnello con piselli e uova, una pietanza di origini campane simile all’agnello cacio e ova. In questa ricetta l’agnello sparisce e le uova e i piselli diventano coprotagonisti. Per preparare i piselli con la stracciatella, puoi utilizzare piselli freschi o surgelati, come preferisci, il risultato sarà in entrambi i casi ottimo! Stracciatella è il nome che viene dato al composto di uova che viene cotto assieme ai piselli e assume un aspetto stracciato.

Per prima cosa fai scaldare due o tre cucchiai di olio di oliva in una casseruola capiente posta su fuoco vivace e non appena sarà caldo, metti a soffriggere la cipolla tritata e la pancetta a dadini.

Quando la cipolla sarà appassita e la pancetta ben cotta, unisci i piselli e il brodo vegetale, quindi prosegui la cottura per 10-15 minuti, mescolando spesso.

Nel frattempo sbatti le uova in una ciotola assieme al pangrattato e al pecorino romano o grana padano grattugiato, aggiungi il prezzemolo fresco tritato e un pizzico di sale.

Non appena i piselli saranno cotti e il brodo sarà evaporato, versa nella casseruola il mix di uova e prosegui la cottura per qualche minuto, mescolando spesso fino a quando le uova saranno rapprese secondo il tuo gusto.

Servi immediatamente i piselli con la stracciatella e buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Piconi al formaggio
successivo
Curnàt
  • 662 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 279 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

800 g di pisellini verdi freschi o surgelati
1 cipolla tritata
150 g di pancetta dolce a dadini
20 g di pangrattato
30 g di pecorino romano o grana padano grattugiato
3 uova
300 ml di brodo vegetale
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Piconi al formaggio
successivo
Curnàt