
Piselli con la stracciatella
Ingredienti
- 800 g di pisellini verdi freschi o surgelati
- 1 cipolla tritata
- 150 g di pancetta dolce a dadini
- 20 g di pangrattato
- 30 g di pecorino romano o grana padano grattugiato
- 3 uova
- 300 ml di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
- olio di oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione Piselli con la stracciatella
I piselli con la stracciatella sono un secondo piatto di origini pugliesi, molto saporito e sostanzioso. Il piatto che ha dato origine a questa preparazione è l’agnello con piselli e uova, una pietanza di origini campane simile all’agnello cacio e ova. In questa ricetta l’agnello sparisce e le uova e i piselli diventano coprotagonisti. Per preparare i piselli con la stracciatella, puoi utilizzare piselli freschi o surgelati, come preferisci, il risultato sarà in entrambi i casi ottimo! Stracciatella è il nome che viene dato al composto di uova che viene cotto assieme ai piselli e assume un aspetto stracciato.
Per prima cosa fai scaldare due o tre cucchiai di olio di oliva in una casseruola capiente posta su fuoco vivace e non appena sarà caldo, metti a soffriggere la cipolla tritata e la pancetta a dadini.
Quando la cipolla sarà appassita e la pancetta ben cotta, unisci i piselli e il brodo vegetale, quindi prosegui la cottura per 10-15 minuti, mescolando spesso.
Nel frattempo sbatti le uova in una ciotola assieme al pangrattato e al pecorino romano o grana padano grattugiato, aggiungi il prezzemolo fresco tritato e un pizzico di sale.
Non appena i piselli saranno cotti e il brodo sarà evaporato, versa nella casseruola il mix di uova e prosegui la cottura per qualche minuto, mescolando spesso fino a quando le uova saranno rapprese secondo il tuo gusto.
Servi immediatamente i piselli con la stracciatella e buon appetito!
Articoli correlati
Ingredienti
800 g di pisellini verdi freschi o surgelati | |
1 cipolla tritata | |
150 g di pancetta dolce a dadini | |
20 g di pangrattato | |
30 g di pecorino romano o grana padano grattugiato | |
3 uova | |
300 ml di brodo vegetale | |
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato | |
olio di oliva q.b. | |
sale q.b. |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android