Ricetta Piselli e prosciutto - La ricetta di Piccole Ricette
Piselli e prosciutto

Piselli e prosciutto

Secondo e contorno in un unico piatto

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Piselli e prosciutto

Condividi

Piselli e prosciutto è un piatto che fatico a definire, perché non è un secondo piatto ma nemmeno un contorno, diciamo che funziona bene in entrambi i casi. Personalmente adoro gustarlo assieme a una buona frittata in estate o in primavera e con un purè di patate in inverno. Ad ogni modo si tratta di una vera leccornia, che sarà sicuramente apprezzata da tutti, grandi e piccoli, perché con il suo sapore delicato manderà in estasi ogni commensale!

Per preparare Piselli e prosciutto, taglia a pezzettini o a striscioline 250 g di prosciutto cotto, poi pela lo scalogno e taglialo a rondelle sottili.

In una casseruola o una padella capiente posta su fuoco medio fai scaldare un filo di olio e non appena sarà ben caldo, metti a rosolare lo scalogno, avendo cura di non farlo bruciacchiare, dovrà solo stufarsi e ammorbidirsi, quindi se vedi che soffrigge troppo vivacemente, abbassa la fiamma.

Per le preparazioni che necessitano di una cottura dolce come in questo caso, utilizzo questa https://amzn.to/2sJk26p ossia una padella antiaderente con il fondo molto spesso, in questo modo il calore viene distribuito in maniera più omogenea.

Non appena lo scalogno sarà appassito, aggiungi il prosciutto e lascialo cuocere per due o tre minuti, dopodiché unisci 600 g di piselli freschi o surgelati, un generoso pizzico di sale e quasi tutto il brodo vegetale.

Lascia cuocere tutto per 15-20 minuti o comunque fino a quando i piselli saranno cotti e ben ammorbiditi e il liquido sarà evaporato completamente.

Durante la cottura, se vedi che il brodo si asciuga troppo in fretta, puoi aggiungerne dell’altro di tanto in tanto.

Una volta cotti, servi in tavola i tuoi Piselli e prosciutto, accompagnandoli con quello che preferisci! Io ti consiglio una bella frittata per completare il tutto, quindi se vuoi, puoi seguire la ricetta://1300 Frittata ripiena.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Hamburger saporiti
precedente
Hamburger saporiti
Torta al cioccolato e marmellata
successivo
Torta al cioccolato e marmellata
  • 45 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 303 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

600 g di piselli freschi o surgelati
250 g di prosciutto cotto in un’unica fetta
400 ml di brodo vegetale
1 scalogno
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Hamburger saporiti
precedente
Hamburger saporiti
Torta al cioccolato e marmellata
successivo
Torta al cioccolato e marmellata