Ricetta Pizza di halloween - La ricetta di Piccole Ricette
Pizza di halloween

Pizza di halloween

Ideale da preparare con i bambini

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Pizza di halloween

Condividi

La pizza di halloween è una scenografica pizza perfetta da servire per la cena più spaventosa dell’anno! Preparatela assieme ai bambini, sono sicura che si divertiranno un mondo, garantito! Per ottenere un effetto molto Halloween, serve il cheddar, un formaggio molto in uso nei paesi anglosassoni, che oggi però si trova facilmente nei supermercati più forniti.

Per realizzare questa pizza, puoi seguire la ricetta di impasto base che preferisci: se vuoi una base più semplice e relativamente veloce da preparare, segui la ricetta://3007 Impasto per pizza classico, mentre per una versione integrale, puoi seguire la ricetta://3008 Impasto per pizza integrale. Se invece preferisci un impasto con poco lievito e hai molto tempo, puoi preparare la ricetta://3009 Impasto per pizza con poolish. Se hai il lievito madre a disposizione, ti consiglio di seguire la ricetta://3010 Impasto per pizza con lievito madre mentre se sei intollerante al glutine, puoi preparare una pizza senza glutine, seguendo la ricetta://3012 Impasto per pizza senza glutine.

Una volta preparato e steso l’impasto che preferisci, mescola in una ciotola 150 g di passata di pomodoro, un cucchiaio di origano secco tritato e un pizzico di sale, poi spalma questa salsa sulla base della pizza.

Di solito, io utilizzo una teglia rotonda come questa https://amzn.to/3aWqBac che è larga e bassa e ha una superficie antiaderente.

A parte prepara i ragnetti di oliva e per farlo, taglia a metà due olive e a rondelle altre due olive, poi taglia a metà le rondelle in modo da ricavare le zampette.

Trasferisci la pizza così condita nel forno preriscaldato a 250 °C con il grill acceso e lasciala cuocere per circa 5 minuti, dopodiché sfornala, cospargila con 50 g di scamorza tritata, 50 g di cheddar tritato e qualche fetta di salame dolce o piccante, quindi rimetti la pizza in forno per altri 5 minuti, trascorsi i quali potrai aggiungere i tuoi ragnetti, usando  le olive a metà per il corpo e le fettine per le zampette.

Rimetti la pizza in forno fino a quando sarà quasi completamente cotta, la mozzarella sciolta, i bordi della pasta saranno dorati e nel frattempo ritaglia le 6 fettine di scamorza a forma di fantasmino e prepara gli occhietti e le bocche ritagliando dei cerchietti dalle due olive avanzate usando una cannuccia.

 I tempi di cottura possono variare non solo in base al tipo di impasto utilizzato e al suo spessore, ma anche a seconda della qualità degli ingredienti utilizzati e al tipo di forno, perchè ogni forno cuoce in modo diverso.

Una volta che sarà quasi cotta, sforna la pizza di halloween e decorala con i sei fantasmini di scamorza, poi rimettile un’ultima volta in forno giusto il tempo che servirà alla scamorza per sciogliersi.

Una volta pronta, sforna la tua Pizza di halloween e completa i fantasmini con gli occhietti e le bocche, quindi servila in tavola ben calda e filante! Buon Halloween!

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Crostata arance e frangipane
precedente
Crostata arance e frangipane
Muffin al limone e papavero
successivo
Muffin al limone e papavero
  • 40 min
  • 1 porzioni
  • Difficoltà media
  • 1142 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

230-250 g circa di pasta per pizza
150 g di passata di pomodoro
1 cucchiaio di origano secco tritato
50 g di scamorza tritata
50 g di cheddar tritato
6 fettine di scamorza
qualche fetta di salame dolce o piccante
6 olive nere
sale q.b.
Crostata arance e frangipane
precedente
Crostata arance e frangipane
Muffin al limone e papavero
successivo
Muffin al limone e papavero