Ricetta Plumcake al caramello mou - La ricetta di Piccole Ricette
Plumcake al caramello mou

Plumcake al caramello mou

Oltraggiosamente goloso

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Plumcake al caramello mou

Condividi

Il Plumcake al caramello mou è un dolce golosissimo, realizzato con un impasto soffice al cacao, arricchito da fili di caramello che insaporiranno l’impasto con il suo inconfondibile sapore.

Per preparare il Plumcake al caramello mou, inizia preparando il caramello mou: metti in un pentolino 40 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, 200 g di latte condensato e 25 g di zucchero di canna, quindi accendi il fuoco al minimo e lascia cuocere il tutto mescolando spesso per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando la crema sarà ben addensata e di color marroncino chiaro. Una volta pronta, spegni il fuoco e tieni il caramello mou in caldo.

A parte prepara l’impasto per il plumcake: per cominciare, sbatti con le fruste elettriche le 3 uova assieme a 140 g di zucchero di canna, la scorza grattugiata di 1 limone non trattato, i semi di mezza bacca di vaniglia e un pizzico di sale, fino a quando avrai ottenuto un composto molto chiaro e spumoso.

A questo punto unisci 250 g di yogurt greco intero e mescola bene con una frusta a mano, fino a quando il composto sarà ben amalgamato. Aggiungi poi 100 ml di olio di semi di mais e mescola ancora, sempre con la frusta a mano, fino a quando sarà completamente assorbito.

Ora incorpora 150 g di farina 00, precedentemente setacciata assieme a 20 g di cacao amaro in polvere, 60 g di amido di mais e 1 bustina di lievito vanigliato per dolci, poi mescola sempre il tutto con la frusta a mano, in modo da non lasciare grumi.

Versa poco impasto in uno stampo da plumcake da circa 25 x 11 centimetri, precedentemente foderato con carta da forno, poi con un cucchiaio preleva un po’ di caramello mou e fallo cadere a filo nello stampo, quindi copri con altro impasto e procedi in questo modo fino ad esaurimento di impasto e caramello.

Personalmente per preparare i plumcake io utilizzo questo https://amzn.to/2LwQbHI ossia uno stampo da plumcake delle dimensioni giuste per queste dosi.

Se hai dei dubbi su come foderare lo stampo, a questo link https://youtu.be/TYAnfi3PBfc trovi un video con alcune tecniche semplicissime per foderare perfettamente varie tipologie di stampo.

Metti a cuocere il tuo plumcake al caramello nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando sarà ben cotto e dorato in superficie.

Per verificarne la cottura, fai la prova dello stecchino, infilando uno stecco di legno al centro del dolce, se esce asciutto e senza impasto cremoso attaccato, significa che è pronto e che può essere sfornato, altrimenti rimettilo nel forno e prosegui la cottura per 5 minuti, poi ripeti la prova.

Una volta cotto, sforna il tuo plumcake al caramello e lascialo raffreddare completamente, prima di toglierlo dallo stampo e tagliarlo a fette.

Se ami i plumcake diversi dal solito, ti consiglio di provare anche la ricetta://4316 Plumcake alle mele detto fatto, un dolce semplicissimo da preparare ma delizioso e soffice.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pizza feta e verdure
precedente
Pizza feta e verdure
Stufato di mare
successivo
Stufato di mare
  • 90 min
  • 10 porzioni
  • Difficoltà media
  • 306 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

3 uova medie
140 g di zucchero di canna
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
i semi di mezza bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
250 g di yogurt greco intero
100 ml di olio di semi di mais
150 g di farina 00
20 g di cacao amaro in polvere
60 g di amido di mais
1 bustina di lievito vanigliato per dolci (16 g)
200 g di latte condensato
40 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
25 g di zucchero di canna per la salsa
Pizza feta e verdure
precedente
Pizza feta e verdure
Stufato di mare
successivo
Stufato di mare