Ricetta Pollo ai fagioli - La ricetta di Piccole Ricette
Pollo ai fagioli

Pollo ai fagioli

Il piatto unico saporito e sostanzioso

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Pollo ai fagioli

Condividi

Il pollo ai fagioli è un secondo piatto per grandi appetiti, inutile girarci intorno. Si tratta infatti di un saporito piatto unico a base di sovraccosce di pollo, fagioli, peperoni e salsiccia, il tutto insaporito da paprica e dalla sua deliziosa e cremosa salsina che si forma in cottura. Questa ricetta prevede una cottura separata del pollo e degli altri ingredienti, perché in questo modo, la pelle del pollo risulta più dorata e croccante.

La scelta dei fagioli per questa ricetta va un po’ a gusto personale, in linea di massima qualsiasi fagiolo va bene, che siano borlotti, fagioli neri o rossi, ma secondo me, per ottenere un aspetto migliore, i fagioli più indicati sono i fagioli bianchi, scegli tu se usare Cannellini, Bianchi di spagna, fagioli di Controne o quelli dall’occhio. L’importante, qualsiasi fagiolo tu decida di usare, è che siano già cotti. Vanno bene anche quelli in scatola, per fare prima, ma se usi quelli, ricordati di sciacquarli molto bene dal liquido di governo, prima di utilizzarli.

Per realizzare questo piatto, ti servirà un buon brodo di carne. Se vuoi puoi realizzarlo seguendo la ricetta://1580 Brodo di carne che trovi nella sezione delle preparazioni base.

Per preparare il pollo ai fagioli, inizia occupandoti delle 4 sovraccosce di pollo: tamponale bene con un pezzo di carta da cucina in modo da asciugarle bene, poi ungile con pochissimo olio di oliva e cospargile, soprattutto dalla parte della pelle, con abbondante pepe e sale, quindi mettile in una teglia leggermente unta di olio, coprila con un foglio di alluminio e mettile a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 35-40 minuti.

Trascorsi i primi 30 minuti di cottura, controlla il grado di cottura del pollo: pungilo a fondo con uno stecco di legno e se il liquido che esce è trasparente o appena rosato, puoi togliere il foglio di alluminio e proseguire la cottura per altri 5-10 minuti, o comunque fino a quando la pelle sarà bella dorata e la carne ben cotta anche internamente.

Mentre il pollo cuoce in forno, lava e monda il peperone rosso, eliminando il picciolo, i semini e filamenti bianchi interni, poi taglia la polpa a striscioline non troppo sottili e mettile a rosolare in una padella capiente assieme a un pochino di olio di oliva, fino a quando saranno leggermente rosolate.

A questo punto unisci la cipolla tritata e 150 g di salsiccia piccante tagliata a rondelle o a pezzetti piccoli, quindi lascia cuocere il tutto fino a quando la cipolla sarà ben ammorbidita e la salsiccia cotta.

Per ultimi aggiungi 400 g di fagioli bianchi lessati, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, un cucchiaio di paprica dolce, un generoso pizzico di sale e un mestolo di brodo di carne, quindi mescola bene il tutto e lascia cuocere per 15-20 minuti circa, aggiungendo eventualmente poco brodo di tanto in tanto se vedi che si asciugano troppo.

Quando sia i fagioli che il pollo saranno cotti, riuniscili, mettendo le sovraccosce nella padella assieme ai fagioli, completa il tutto con una generosa macinata di pepe e cospargili con foglioline di timo fresco. Il tuo Pollo ai fagioli è pronto per essere servito in tavola!

Se vuoi portare in tavola direttamente la padella, allora puoi utilizzare se vuoi una paellera come questa https://amzn.to/2RnBaNg che è molto larga e bassa ed è perfetta per presentare al meglio questo piatto.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Poppy seed crepes
precedente
Poppy seed crepes
Fusilli bacon e piselli
successivo
Fusilli bacon e piselli
  • 196 visualizzazioni
  • 120 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 799 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 sovraccosce di pollo con la pelle
400 g di fagioli bianchi lessati
1 piccola cipolla bianca tritata
1 peperone rosso
150 g di salsiccia piccante
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
qualche rametto di timo fresco
1 cucchiaio raso di paprica
brodo di carne q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Poppy seed crepes
precedente
Poppy seed crepes
Fusilli bacon e piselli
successivo
Fusilli bacon e piselli