Ricetta Pollo alla Capuno - La ricetta di Piccole Ricette
Pollo alla Capuno

Pollo alla Capuno

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Pollo alla Capuno

Condividi

Il pollo alla Capuno è un secondo piatto decisamente saporito. Questa versione è preparata con le cosce intere, ma nulla ti vieta di prepararne una versione più leggera con il petto di pollo a pezzetti oppure con le cosce di pollo senza pelle e disossate.

Per prima cosa occupati delle patate: lavale bene, mettile in una pentola colma di acqua fredda, accendi il fuoco e porta il tutto ad ebollizione, lasciando cuocere le patate per 15 minuti circa. Trascorso questo tempo, scolale e raffreddale velocemente sotto acqua fredda, poi pelale e tagliale a pezzetti non troppo piccoli (2-3 centimetri di lato andrà benone).

Massaggia le cosce di pollo con un pochino di sale e di pepe, poi mettile a rosolare in una casseruola assieme a due o tre cucchiai di olio di semi, girandole spesso, fino a quando saranno ben rosolate.

Aggiungi nella casseruola il burro (questo è facoltativo, quindi se vuoi puoi non metterlo) e la cipolla tagliata a fettine sottili, mescola bene e prosegui la cottura per 5 minuti, fino a quando le cipolle saranno ben rosolate e ammorbidite.

Aggiungi a questo punto l’alloro e le patate, mescola bene, poi bagna tutto con 250 ml di brodo caldo e lascia cuocere per 5 minuti a fuoco vivace, rimestando di tanto in tanto.

Trascorsi i 5 minuti aggiungi la salsa di soia e il succo del lime (o del limone), mescola bene e lascia cuocere per altri 10 minuti, dopodiché unisci la passata di pomodoro, un pizzico di sale e prosegui la cottura per 20-25 minuti circa, o comunque fino a quando il sughetto si sarà ristretto e le patate e il pollo saranno ben cotti. Servi subito il pollo alla Capuno in tavola e buon appetito!


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Dutch baby pancake
successivo
Torta alla ricotta e agrumi
  • 541 visualizzazioni
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 408 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

6 patate medie
8 cosce di pollo
30 g di burro (facoltativo)
1 cipolla grande tagliata a fettine sottili
3 foglie di alloro
250 ml di brodo di pollo o vegetale caldo
4 cucchiai di salsa di soia
il succo spremuto di 1 lime o di mezzo limone
250 g di passata di pomodoro
olio di semi di girasole q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Dutch baby pancake
successivo
Torta alla ricotta e agrumi

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.