Ricetta Pollo alla provenzale - La ricetta di Piccole Ricette
Pollo alla provenzale

Pollo alla provenzale

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Pollo alla provenzale

Condividi

Il pollo alla provenzale è un saporito spezzatino di petto di pollo. Può essere realizzato anche con le cosce o le sovraccosce di pollo, in questo caso però i tempi di cottura si allungheranno e dovrai aggiungere più liquido nella pentola, in modo che il pollo cuocia per bene.

Per prima cosa infarina bene i pezzi di petto di pollo: se vuoi farlo in fretta e senza sporcarti le mani, puoi mettere i pezzi di pollo in un sacchetto di plastica (quelli per il congelatore andranno benissimo) e aggiungere tutta la farina. Gonfia il sacchetto ottenendo un palloncino e poi agitalo bene, tenendolo saldamente chiuso con le mani, in questo modo il pollo si infarinerà uniformemente e in un attimo, poi mettilo da parte, eliminando la farina in eccesso.

In una casseruola capiente fai rosolare lo scalogno tritato e l’aglio sbucciato e tagliato a metà, assieme a due cucchiai di olio di oliva e non appena lo scalogno sarà appassito e traslucido, aggiungi il petto di pollo infarinato, mescola bene e lascia rosolare il tutto per qualche minuto.

Quando il pollo sarà ben rosolato sfuma con il vino, lascialo evaporare, poi aggiungi la panna, la senape e le erbe di Provenza.

Aggiusta di sale e pepe, mescola bene e lascia cuocere il tutto a fuoco basso per circa 15-20 minuti, finchè il pollo sarà cotto e la salsina ben amalgamata.

Servi il pollo alla provenzale caldo, magari accompagnandolo con un buon purè di patate.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 443 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

700-800 g di petto di pollo a pezzetti
3-4 cucchiai di farina 00
1 scalogno tritato
1 spicchio di aglio
100 ml di vino bianco
200 ml di panna da cucina
100 g di senape di Digione
1 cucchiaio di mix di erbe di Provenza
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale