Ricetta Pollo alla provenzale - La ricetta di Piccole Ricette
Pollo alla provenzale

Pollo alla provenzale

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Pollo alla provenzale

Condividi

Il pollo alla provenzale è un saporito spezzatino di petto di pollo. Può essere realizzato anche con le cosce o le sovraccosce di pollo, in questo caso però i tempi di cottura si allungheranno e dovrai aggiungere più liquido nella pentola, in modo che il pollo cuocia per bene.

Per prima cosa infarina bene i pezzi di petto di pollo: se vuoi farlo in fretta e senza sporcarti le mani, puoi mettere i pezzi di pollo in un sacchetto di plastica (quelli per il congelatore andranno benissimo) e aggiungere tutta la farina. Gonfia il sacchetto ottenendo un palloncino e poi agitalo bene, tenendolo saldamente chiuso con le mani, in questo modo il pollo si infarinerà uniformemente e in un attimo, poi mettilo da parte, eliminando la farina in eccesso.

In una casseruola capiente fai rosolare lo scalogno tritato e l’aglio sbucciato e tagliato a metà, assieme a due cucchiai di olio di oliva e non appena lo scalogno sarà appassito e traslucido, aggiungi il petto di pollo infarinato, mescola bene e lascia rosolare il tutto per qualche minuto.

Quando il pollo sarà ben rosolato sfuma con il vino, lascialo evaporare, poi aggiungi la panna, la senape e le erbe di Provenza.

Aggiusta di sale e pepe, mescola bene e lascia cuocere il tutto a fuoco basso per circa 15-20 minuti, finchè il pollo sarà cotto e la salsina ben amalgamata.

Servi il pollo alla provenzale caldo, magari accompagnandolo con un buon purè di patate.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale
  • 906 visualizzazioni
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 443 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

700-800 g di petto di pollo a pezzetti
3-4 cucchiai di farina 00
1 scalogno tritato
1 spicchio di aglio
100 ml di vino bianco
200 ml di panna da cucina
100 g di senape di Digione
1 cucchiaio di mix di erbe di Provenza
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.