Ricetta Pollo alla salsa bbq - La ricetta di Piccole Ricette
Pollo alla salsa bbq

Pollo alla salsa bbq

Semplice da preparare e super gustoso

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Pollo alla salsa bbq

Condividi

Il pollo alla salsa bbq è una di quelle ricette salva-cena salva-tempo, salva-tutto insomma; è facilissimo da fare, si cuoce in forno e poi è talmente gustoso che non smetterei mai di mangiarlo. Il forno è il modo migliore per ottenere una pelle croccante e asciutta, perché cuocendolo in padella se ne perderebbe la croccantezza, in quanto aggiungendo acqua per evitare di bruciarlo, la salsa non caramellizzerebbe a dovere.

Per preparare il pollo ala salsa bbq, inizia mettendo le 8 cosce di pollo su di una teglia leggermente unta di olio o foderata con la carta da forno, cospargile di sale e pepe senza esagerare e mettile nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 25-30 minuti.

Di recente ho scoperto che esistono dei fogli in teflon riutilizzabili ideali per foderare teglie e placche del forno, da utilizzare al posto della carta da forno. La cosa bella è che si possono tagliare in maniera da poterli adattare alle proprie teglie. Questi https://amzn.to/2qMn60q sono quelli che utilizzo io e personalmente ne ho fatta una bella scorta perché sono super antiaderenti e comodissimi da usare.

Nel frattempo mescola in una ciotolina 250 g di salsa barbecue assieme a 3 cucchiai di senape con i grani e un cucchiaio di olio di oliva, poi tieni da parte questo mix.

Trascorso il tempo indicato, tira fuori le cosce dal forno e spennellale abbondantemente con la salsina, da tutti i lati, poi rimettile in forno per circa 7 minuti, trascorsi i quali dovrai tirarle nuovamente fuori e spennellarle con altra salsa.

Rimetti le cosce nel forno e accendi il grill, lasciandole in forno con il grill acceso per ancora 5-7 minuti o comunque fino a quando saranno ben dorate.

A questo punto controlla la cottura delle cosce, pungendole con uno stecco: se il liquido che esce è trasparente, allora significa che sono cotte, se invece è rosa, spennellale con altra salsa e rimettile in forno con il grill acceso per altri 5 minuti, poi ricontrolla la cottura.

Una volta cotto, lascia riposare il Pollo alla salsa bbq per 5 minuti prima di servirlo in tavola, magari assieme a delle buone patate al forno, realizzate seguendo la ricetta://3122 Patate novelle alla Paprica.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pancakes all'ananas
precedente
Pancakes all’ananas
Burro di arachidi
successivo
Burro di arachidi
  • 2.551 visualizzazioni
  • 50 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 588 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

8 cosce di pollo
250 g di salsa barbecue
3 cucchiai di senape con i grani
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Pancakes all'ananas
precedente
Pancakes all’ananas
Burro di arachidi
successivo
Burro di arachidi