Ricetta Pollo allo Chardonnay e formaggio - La ricetta di Piccole Ricette
Pollo allo Chardonnay e formaggio

Pollo allo Chardonnay e formaggio

Ingredienti

Preparazione Pollo allo Chardonnay e formaggio

Condividi

Disponi i pezzi di pollo in una teglia da forno, in modo che non si sovrappongano.

Da parte prepara le mele: sbucciale, tagliale a fette eliminando il torsolo e falle saltare in padella assieme a una noce di burro finchè non saranno diventate morbide, quindi trasferiscile nella teglia assieme al pollo, cercando di coprirlo uniformemente.

A parte prepara la salsa: fai sciogliere 60 g di burro in un pentolino, quando inizierà a sfrigolare aggiungi la farina e lasciala tostare per un minuto a fuoco vivace, mescolando in continuazione.

Trascorso il minuto incorpora il latte poco per volta, mescolando sempre (magari con una frusta, in modo che non restino grumi) e non appena il composto sarà diventato cremoso, aggiungi il formaggio tagliato a cubetti piccoli e lo Chardonnay, quindi mescola bene fino a che il formaggio non si sarà sciolto completamente.

Versa la salsa ottenuta sul pollo e le mele, poi cospargi il tutto con i crackers tritati e mescolati precedentemente a 80 g di burro sciolto.

Trasferisci ora la teglia in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti, poi lascia riposare il pollo per 10 minuti prima di servirlo.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Sgombro viserbato
successivo
Flan agli asparagi
  • 639 visualizzazioni
  • 45 min
  • 5 porzioni
  • Difficoltà media
  • 547 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

3 petti di pollo a pezzi
2 mele grandi
125 g di formaggio dolce a cubetti (tipo provola o edamer)
140 g + una noce di burro
50 g di farina 00
300 ml di latte
250 ml di Chardonnay
1 pacchetto di crackers tritati
precedente
Sgombro viserbato
successivo
Flan agli asparagi

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.