Ricetta Pollo allo zenzero e limone - La ricetta di Piccole Ricette
Pollo allo zenzero e limone

Pollo allo zenzero e limone

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Pollo allo zenzero e limone

Condividi

Veloce da preparare (se si esclude il tempo della marinatura), il pollo allo zenzero e limone, cotto alla griglia, è adatto per una cena saporita e sorprendente, perché aggiunge al gusto neutro del pollo quello decisamente pungente dello zenzero fresco.

Prepara una marinata mescolando in una ciotola abbastanza capiente 1 centimetro di zenzero fresco, sbucciato e tritato, 1 cucchiaio di olio di oliva e il succo di 1 limone non trattato. Se vuoi, puoi aggiungere anche un po’ di scorza di limone grattugiata, dopo averla lavata per bene. Aggiusta di sale e pepe e mescola per amalgamare il tutto.

Pulisci un petto di pollo, togli il grasso e, se necessario, anche la pelle, poi dividilo in 6-8 pezzi (a seconda della grandezza) tagliandolo per il lungo. Metti i pezzi nella ciotola della marinata e lascia riposare per almeno 2 ore.

Nel frattempo prepara una salsina mescolando in una ciotolina un paio di cucchiai di olio di oliva, il succo del lime, un centimetro di zenzero tritato, 10 g di prezzemolo fresco tritato, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Trascorso il tempo necessario, riscalda una piastra elettrica o una semplice bistecchiera e non appena sarà rovente, adagiaci sopra il pollo, ben scolato dalla marinata, lasciandolo cuocere per 7-8 minuti e girandolo a metà cottura e assicurandoti di toglierlo dalla piastra solo quando sarà ben cotto anche internamente.

Servi su un piatto da portata, irrorando il pollo grigliato con la salsina allo zenzero e lime e guarnendo con fettine di limone.

In alternativa, puoi cucinare tutto in padella, dove metterai il petto di pollo tagliato a pezzi assieme a un po’ di marinatura, facendo cuocere per 30 minuti e mescolando di tanto in tanto.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Quatre quarts al limone
Centrifugato drenante ai cetrioli
successivo
Centrifugato drenante ai cetrioli
  • 1.235 visualizzazioni
  • 150 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 409 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 petto di pollo da circa 500 g
1 pezzetto di zenzero fresco (2 centimetri)
1 limone non trattato
qualche fettina di limone per servire
il succo spremuto di 1 lime
10 g di prezzemolo fresco tritato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Quatre quarts al limone
Centrifugato drenante ai cetrioli
successivo
Centrifugato drenante ai cetrioli