Ricetta Pollo e fagioli alla salsa barbecue - La ricetta di Piccole Ricette
Pollo e fagioli alla salsa barbecue

Pollo e fagioli alla salsa barbecue

Il piatto unico american style

Extra:
  • Economica
  • Piccante
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Pollo e fagioli alla salsa barbecue

Condividi

Pollo e fagioli alla salsa barbecue è un secondo piatto ricco e saporito, a base di cosce di pollo e fagioli neri cotti separatamente per poi essere riuniti in un unico piatto che, sono certa, farà la gioia di grandi e piccini.

Per questa ricetta serve un mix di spezie chiamato Texas dry rub. Se vuoi puoi utilizzarne uno già pronto oppure puoi realizzarlo in casa seguendo il mix://SP039 Texas Dry Rub, che trovi nello Spicy Box.

Per preparare Pollo e fagioli alla salsa barbecue inizia occupandoti del pollo: in una padella capiente fai rosolare le 4 cosce di pollo, a fuoco vivace, assieme a un filo di olio di oliva fino a quando saranno ben colorite.

A questo punto unisci 125 g di salsa barbecue due cucchiai di ketchup, quindi prosegui la cottura per qualche minuto a fiamma vivace, dopodiché abbassa il fuoco al minimo e bagna il tutto con 100 ml di brodo di carne, quindi lascia cuocere il pollo per 20-25 minuti, mescolandolo e smuovendolo spesso.

Quando le cosce di pollo saranno cotte, toglile dalla padella e tienile da parte, quindi occupati dei fagioli: in una casseruola capiente posta su fioco basso fai soffriggere in poco olio di oliva la cipolla tritata e lo spicchio di aglio sbucciato, fino a quando la cipolla sarà morbida e traslucida.

Per cuocere questi fagioli io utilizzo questa http://amzn.to/2uAYeMp una pentola in ghisa che trattiene molto bene il calore e cuoce dolcemente i cibi.

Unisci a questo punto 500 g di fagioli neri già cotti (se utilizzi quelli in scatola, ricordati di scolarli e sciacquarli bene prima di usarli), 1 cucchiaio di Texas Dry Rub, 2 cucchiai di ketchup, 125 g di salsa barbecue e il brodo rimanente, quindi lascia cuocere il tutto per 15-20 minuti.

A fine cottura aggiusta di sale e pepe i fagioli, aggiungi le cosce di pollo precedentemente cotte e lascia scaldare il tutto a fuoco basso per qualche minuto.

Il tuo Pollo e fagioli alla salsa barbecue è pronto per essere servito in tavola, se vuoi assieme a delle buone focaccine che puoi realizzare seguendo la ricetta://3337 Focaccine veloci alle erbe.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Treccia autunnale
precedente
Treccia autunnale
Crema di patate e cipolle
successivo
Crema di patate e cipolle
  • 75 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 966 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 cosce di pollo
500 g di fagioli neri già cotti
1 cipolla bianca tritata
1 spicchio di aglio sbucciato
1 cucchiaio di Texas Dry Rub
4 cucchiai di ketchup
250 g di salsa barbecue
250 ml di brodo di carne
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Treccia autunnale
precedente
Treccia autunnale
Crema di patate e cipolle
successivo
Crema di patate e cipolle