Ricetta Pollo in umido ai funghi - La ricetta di Piccole Ricette
Pollo in umido ai funghi

Pollo in umido ai funghi

Saporito ed eclettico

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Pollo in umido ai funghi

Condividi

Il pollo in umido ai funghi è un piatto eclettico, che cambia sapore in base ai funghi utilizzati. In questo caso ho preferito dei classici champignon, per renderlo più delicato, ma se preferisci un sapore più rustico e intenso, puoi usare dei porcini. Anche i funghi congelati vanno bene, nel caso non avessi a disposizione quelli freschi.

Per preparare il Pollo in umido ai funghi inizia facendo rosolare le 4 cosce di pollo e le 4 sovracosce di pollo in un tegame capiente posto su fuoco vivace assieme a un filo di olio e  uno spicchio di aglio sbucciato, fino a quando avranno preso colore.

Unisci a questo punto 700 g di passata di pomodoro e un mestolo di brodo di carne, quindi prosegui la cottura per 40-45 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo poco brodo se vedi che il sughetto si addensa troppo.

Nel frattempo fai soffriggere 800 g di funghi puliti e tagliati a fettine in una padella antiaderente capiente posta su fuoco vivace, assieme ad un filo di olio, uno spicchio di aglio e un paio di rametti di timo fresco. Dopo 5-6 minuti spegni il fuoco e tieni i funghi da parte.

Per le preparazioni che necessitano di una cottura dolce come in questo caso, utilizzo questa https://amzn.to/3p4Ndxq ossia una padella antiaderente con il fondo molto spesso, in questo modo il calore viene distribuito in maniera più omogenea.

Non appena il pollo sarà ben cotto, unisci i funghi nella casseruola e prosegui per un paio di minuti la cottura, giusto il tempo di far scaldare i funghi e amalgamarli con il sughetto.

Il tuo Pollo in umido ai funghi è pronto, servilo con una buona polenta che puoi preparare seguendo la ricetta://1257 Polenta. Buon appetito!

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Palline croccanti al cioccolato
precedente
Palline croccanti al cioccolato
Risotto ai pomodorini confit
successivo
Risotto ai pomodorini confit
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 616 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 cosce di pollo
4 sovracosce di pollo
800 g di funghi puliti e tagliati a fettine
2 spicchi di aglio sbucciati
700 g di passata di pomodoro
qualche rametto di timo fresco
brodo di carne q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Palline croccanti al cioccolato
precedente
Palline croccanti al cioccolato
Risotto ai pomodorini confit
successivo
Risotto ai pomodorini confit