Ricetta Pollo latte e aceto - La ricetta di Piccole Ricette
Pollo latte e aceto

Pollo latte e aceto

Saporito e cremoso

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Pollo latte e aceto

Condividi

Il Pollo latte e aceto è un secondo piatto a base di petto di pollo rosolato in padella con erbe e spezie per arrosti e successivamente cotto in un mix di latte e aceto di mele che lo rende molto saporito e morbido, per nulla asciutto. Io ho utilizzato dei mezzi petti di pollo, ma se preferisci, puoi anche ridurli a pezzetti da 3-4 centimetri e cuocerli come se fossero uno spezzatino. In alternativa puoi anche usare delle cosce di pollo, se preferisci.

Per preparare il pollo latte e aceto, inizia facendo rosolare a fuoco vivace i mezzi petti di pollo in una casseruola capiente e dai bordi alti, assieme a un filo di olio di oliva e un cucchiaio colmo di Ariosto o un altro mix di spezie per carni arrosto, fino a quando inizieranno a prendere colore. Durante la rosolatura, girali spesso in modo da arrostirli uniformemente.

Per cuocere carni in umido o spezzatini io personalmente utilizzo spesso questa https://amzn.to/2MTWDrA ossia una casseruola alta in rame stagnato, che mantiene perfettamente la temperatura.

Mentre il pollo rosola, versa in una ciotola 500 ml di latte e 250 ml di aceto di mele, quindi mescola bene il tutto e lascia riposare queso mix per qualche minuto, finchè il latte inizierà a cagliarsi. Te ne accorgerai perché diventerà più denso.

Non appena il pollo sarà ben rosolato da tutti i lati, salalo, pepalo e aggiungi tutto il mix di latte e aceto, quindi lascia cuocere il pollo per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto e abbassando la fiamma al minimo.

A fine cottura il sughetto sarà più denso. Se cos’ non fosse, puoi togliere il pollo e proseguire la cottura del sughetto finchè sarà ben ristretto, oppure puoi aggiungere un cucchiaio di amido di mais precedentemente stempera in poco latte freddo e rimettere sul fuoco il tutto per qualche minuto, finché sarà ben addensato.

Servi il tuo pollo latte e aceto assieme a delle semplici patate bollite o un buon purè che puoi realizzare seguendo la ricetta://1215 Puré di patate e buon appetito!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Fudge alle nocciole
precedente
Fudge alle nocciole
Rotolini ai cetrioli
successivo
Rotolini ai cetrioli
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 813 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 mezzi petti di pollo
500 ml di latte intero
250 ml di aceto di mele
1 cucchiaio colmo di Ariosto o un altro mix di spezie per carni arrosto
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Fudge alle nocciole
precedente
Fudge alle nocciole
Rotolini ai cetrioli
successivo
Rotolini ai cetrioli