Ricetta Polpette al forno - La ricetta di Piccole Ricette
Polpette al forno

Polpette al forno

Ingredienti

Preparazione Polpette al forno

Condividi

Lava e monda tutte le verdure, quindi taglia il peperone a falde, il porro a tocchetti, le patate a spicchi e le carote a metà per il lato lungo, trasferiscile in una teglia da forno e ungile con un filo di olio, quindi mettile da parte.

In una ciotola prepara l’impasto per le polpette: mescola bene la carne trita, il pane privato della crosta e sbriciolato, il parmigiano reggiano, l’uovo più il tuorlo, il prezzemolo, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Impasta poi con le mani fino ad ottenere un composto sodo e uniforme (se ti sembra troppo molle, puoi aggiungere del pane sbriciolato, per dargli consistenza).

Fai riposare l’impasto per 10 minuti, quindi prelevandone poco alla volta, forma delle polpettine della dimensione di una noce (anche più piccole) e trasferiscile direttamente nella teglia assieme alle verdure.

Una volta terminate le polpette, cospargi ancora verdure e polpette con un filo di olio e un pizzico di sale e metti tutto in forno caldo a 200 °C per circa 35-40 minuti, rimestando le polpette e le verdure a metà cottura. Volendo, se le verdure ti piacciono ben arrostite, puoi allungare la cottura anche a 45-50 minuti.

Una volta sfornate, lasciale riposare per 5 minuti, quindi servile in tavola e buon appetito!


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Sgombro viserbato
successivo
Flan agli asparagi
  • 672 visualizzazioni
  • 40 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 322 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

350 g di carne trita di vitello
1 fetta di pancarrè
1 uovo + 1 tuorlo
1 cucchiaio abbondante di parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
4 carote
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 o 2 porri
2 grosse patate
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Sgombro viserbato
successivo
Flan agli asparagi

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.