Ricetta Polpette al pomodoro e piselli - La ricetta di Piccole Ricette
Polpette al pomodoro e piselli

Polpette al pomodoro e piselli

Un classico sempre amato

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Polpette al pomodoro e piselli

Condividi

Le Polpette al pomodoro e piselli sono un secondo piatto sempre molto apprezzato da tutti, perché sono semplici, gustose, possono essere accompagnate da del semplice pane ma anche da polenta, purè o risotto giallo, insomma queste polpette sono come il colore nero: stanno bene con tutto.

Per realizzarle inizia occupandoti del composto per le polpette: in una ciotola metti 250 g di carne macinata assieme a 150 g di salsiccia, unisci un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato, un cucchiaio di senape, un pizzico di aglio in polvere, 30 g di grana padano grattugiato, 30 g di mollica di pane sbriciolata, 1 uovo, 2 cucchiai di latte, un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi impasta il tutto, ottenendo un composto sodo e omogeneo.

Copri la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e lascia riposare il composto in frigorifero per 20 minuti circa. Trascorso il tempo necessario, riprendi il composto, adagialo su un tagliere e dividilo in 12 parti uguali.

A questo punto forma le polpette: ungiti le mani con un pochino di olio (faciliterà tutta l’operazione, in questo modo non ti si attaccherà tutto alle mani) prendi un pezzetto di composto e modellalo a forma di pallina, poi schiaccialo leggermente.

Una volta pronte, metti a rosolare le polpette in una casseruola assieme a un filo di olio e la cipolla tritata, smuovendole spesso per farle cuocere uniformemente.

Per cuocere questo genere di preparazioni personalmente utilizzo spesso questa https://amzn.to/2MTWDrA ossia una casseruola alta in rame stagnato, che mantiene perfettamente la temperatura.

Non appena saranno rosolate da tutti i lati, aggiungi 700 g di passata di pomodoro, aggiusta di sale e pepe e prosegui la cottura per 25-30 minuti.

Trascorsi questi 25-30 minuti unisci 350 g di pisellini verdi freschi o surgelati e prosegui la cottura per altri 10 minuti, dopodiché aggiungi anche le foglie di basilico, spegni il fuoco e lascia riposare il tutto per 10 minuti, prima di servire le tue Polpette al pomodoro e piselli in tavola, magari accompagnandole con un buon purè che puoi realizzare seguendo la ricetta://1215 Puré di patate.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Tortilla all'uovo
precedente
Tortilla all’uovo
Pasta ai gamberoni e peperoni
successivo
Pasta ai gamberoni e peperoni
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 488 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di carne macinata di manzo o vitello
150 g di salsiccia privata della pelle
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato (8 g circa)
1 cucchiaio di senape
1 pizzico di aglio in polvere
30 g di grana padano grattugiato
30 g di mollica di pane sbriciolata
1 uovo
2 cucchiai di latte
mezza cipolla bianca tritata
700 g di passata di pomodoro
qualche fogliolina di basilico fresco
350 g di pisellini verdi freschi o surgelati
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Tortilla all'uovo
precedente
Tortilla all’uovo
Pasta ai gamberoni e peperoni
successivo
Pasta ai gamberoni e peperoni