Ricetta Polpette alla salsa barbecue - La ricetta di Piccole Ricette
Polpette alla salsa barbecue

Polpette alla salsa barbecue

Saporite e piccanti

Extra:
  • Economica
  • Piccante
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Polpette alla salsa barbecue

Condividi

Le polpette alla salsa barbecue sono un secondo piatto dedicato agli estimatori di questa salsa così particolare e saporita, forse ancora troppo poco conosciuta e utilizzata qua da noi. Nei miei viaggi negli States e in particolare modo a Memphis e in tutto il Tennessee ho avuto modo di assaggiare alcune tra le salse barbecue più buone, e anche se qua in Italia sono difficili da recuperare, oramai si trovano in commercio nei supermercati alcune salse barbecue che possono essere utilizzate con successo in questa ricetta.

Se però non la trovi al supermercato, allora puoi preparare una versione casalinga, seguendo la ricetta://897 Salsa Barbecue.

Per realizzare le polpette alla salsa barbecue, inizia preparando l’impasto delle polpette: in una ciotola metti 200 g di salsiccia sbriciolata e privata della pelle, 200 g di carne macinata di manzo, 1 cucchiaio di senape, 1 cucchiaio di ketchup, 1 uovo, 30 g di grana padano grattugiato, 30 g di mollica di pane sbriciolata, 1 pizzico di aglio in polvere, 8 g di prezzemolo fresco tritato, un pizzico di sale e impasta il tutto con le mani, fino ad ottenere un composto morbido e uniforme.

Copri la ciotola con la pellicola trasparente e lascia riposare il composto per circa 30 minuti in frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo, riprendi il composto per le polpette e prelevandone poco alla volta, forma tante polpettine del peso di circa 25 g (con queste dosi ne verranno fuori circa 21, quindi 7 a testa).

Fai rosolare le polpette in poco olio di oliva, mettendole in una padella capiente posta su fuoco vivace, fino a quando saranno ben rosolate, poi unisci una cipolla bianca tritata e un peperoncino fresco tritato, precedentemente privato dei semi, del picciolo e dei filamenti bianchi interni.

Quando devo cuocere queste polpette, di solito utilizzo una padella in ghisa come questa  https://amzn.to/2HoEd3H che, oltre a rilasciare il calore lentamente e in maniera omogenea, mantiene molto bene la temperatura e in questo modo le polpette risultano uniformemente dorate.

Mescola bene e prosegui la cottura per qualche minuto, poi appena la cipolla sarà ben ammorbidita, aggiungi 80 g di salsa barbecue e un goccio di acqua per renderla più fluida, poi prosegui la cottura fino a quando le polpette saranno cotte e la salsina si sarà ristretta, avvolgendo bene la carne.

Servi le tue polpette alla salsa barbecue in tavola, magari accompagnandole con uno dei contorni americani più classici, che puoi realizzare seguendo la ricetta://1601 Mashed Potatoes.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Plumcake bicolore al cocco
precedente
Plumcake bicolore al cocco
Banoffee pie
successivo
Banoffee pie
  • 198 visualizzazioni
  • 70 min
  • 3 porzioni
  • Difficoltà media
  • 520 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di salsiccia
200 g di carne macinata di manzo
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaio di ketchup
1 uovo
30 g di grana padano grattugiato
30 g di mollica di pane sbriciolata
1 pizzico di aglio in polvere
8 g di prezzemolo fresco tritato
80 g di salsa barbecue
olio di oliva q.b.
1 peperoncino fresco tritato
1 cipolla bianca tritata
sale q.b.
Plumcake bicolore al cocco
precedente
Plumcake bicolore al cocco
Banoffee pie
successivo
Banoffee pie