Ricetta Polpette di grano saraceno - La ricetta di Piccole Ricette
Polpette di grano saraceno

Polpette di grano saraceno

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Polpette di grano saraceno

Condividi

Le polpette di grano saraceno sono semplici e gustose, oltre che nutrienti: una sfiziosa alternativa a quelle tradizionali, da preparare in mille occasioni diverse (come secondo, ma anche come antipasto o per un buffet), per esempio quando hai ospiti che non gradiscono la carne.

Fai cuocere 200 g di grano saraceno in una pentola di acqua bollente leggermente salata per 15-20 minuti o comunque fino a quando sarà cotto. Scolalo, versalo in una ciotola capiente e lascialo intiepidire.

Poi aggiungi 100 g di fontina tagliata a dadini, 100 g di grana padano grattugiato, 1 uovo e un pizzico di sale e pepe. Mescola per amalgamare bene il tutto e, quando avrai ottenuto un composto compatto ma morbido, forma con le mani polpette non più grandi di una pallina da ping-pong. Se vedi che l’impasto è troppo molle, puoi aggiungere un po’ di pangrattato per compattarlo.

Passale nel pangrattato, spennellale con un po’ di olio di oliva e disponile su una teglia rivestita con la carta da forno. Riscalda il forno in modalità statica a 180 °C e fai cuocere le polpette per 15-20 minuti, fino a quando non risulteranno dorate e il formaggio si sarà fuso per bene. Servi le polpette calde o a temperatura ambiente.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

Ravioli cinesi alla carne
precedente
Ravioli cinesi alla carne
successivo
Cavolfiore al limone
  • 464 visualizzazioni
  • 45 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 404 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di grano saraceno
1 uovo piccolo
100 g di fontina
100 g di grana padano grattugiato
pangrattato senza glutine q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Ravioli cinesi alla carne
precedente
Ravioli cinesi alla carne
successivo
Cavolfiore al limone

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.