Ricetta Polpette di pane e verdure - La ricetta di Piccole Ricette
Polpette di pane e verdure

Polpette di pane e verdure

L’alternativa vegetariana alle classiche polpette

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Polpette di pane e verdure

Condividi

Le polpette di pane e verdure sono una validissima alternativa alle classiche polpette di carne. In questo caso la carne lascia spazio al pane e alle verdure, che vengono prima rosolate in padella per diventare morbide e gustose. Il tutto poi è arricchito da cubetti di scamorza, che renderanno il cuore di queste polpette filante e golosissimo.

Per preparare le Polpette di pane e verdure inizia occupandoti della cottura delle verdure: in una padella capiente posta su fuoco vivace fai scaldare un filo di olio di oliva e non appena sarà ben caldo metti a rosolare 1 cipollotto bianco a rondelle, 100 g di zucchine a dadini, 100 g di carote a dadini e 100 g di asparagi a rondelle, fino a quando tutte queste verdure saranno ben rosolate e avranno iniziato a colorirsi.

A questo punto lascia intiepidire le verdure e  nel frattempo occupati dei 300 g di pane raffermo: tritalo finemente con un mixer dotato di lame in metallo, quindi aggiungi le verdure cotte, 40 g di parmigiano reggiano grattugiato, 40 g di pecorino romano grattugiato, 5 g di prezzemolo fresco tritato e 2 uova, quindi impasta il tutto con un cucchiaio fino a quando avrai ottenuto un composto uniforme.

Lascia riposare il composto per 15 minuti, poi riprendilo e se vedi che è troppo morbido puoi aggiungere altro pane raffermo o un pochino di pangrattato per riequilibrarlo e renderlo modellabile.

Forma con il composto tante piccole polpettine al cui interno dovrai mettere uno o due cubetti di scamorza,  passale nel pangrattato e successivamente disponile su una placca foderata con carta da forno, quindi irrorale con un filo di olio di oliva.

Spesso per cuocere questo genere di preparazioni, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/34KJVEV che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.

Metti a cuocere le tue Polpette di pane e verdure nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 30 minuti girandole a metà cottura, quindi sfornale e lasciale raffreddare completamente prima di servirle in tavola, magari assieme a una buona salsina che potrai preparare seguendo la ricetta://1800 Maionese alle erbe.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Conchiglie al mascarpone e zucchine
precedente
Conchiglie al mascarpone e zucchine
Torta al cocco e fichi
successivo
Torta al cocco e fichi
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 490 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

100 g di zucchine a dadini
100 g di carote a dadini
100 g di asparagi a rondelle
1 cipollotto bianco a rondelle
5 g di prezzemolo fresco tritato
scamorza a dadini q.b.
300 g di pane raffermo
40 g di parmigiano reggiano grattugiato
40 g di pecorino romano grattugiato
2 uova
pangrattato per panare q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Conchiglie al mascarpone e zucchine
precedente
Conchiglie al mascarpone e zucchine
Torta al cocco e fichi
successivo
Torta al cocco e fichi