Ricetta Polpette di pollo alle verdure - La ricetta di Piccole Ricette
Polpette di pollo alle verdure

Polpette di pollo alle verdure

Saporite e perfette per tutta la famiglia

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Polpette di pollo alle verdure

Condividi

Le polpette di pollo alle verdure sono un secondo piatto leggero e perfetto per tuta la famiglia: deliziose polpettine di petto di pollo macinato arricchite da carote, cipollotti e spinaci, così anche chi non ama le verdure, sono certa che in questo modo le apprezzerà.

Per preparare le Polpette di pollo alle verdure inizia grattugiando grossolanamente 100 g di carote pulite e pelate, poi riduci a rondelle 100 g di cipollotti puliti e con un coltello trita grossolanamente anche 50 g di spinaci.

Fai scaldare a fuoco basso un filo di olio in una padella capiente, poi metti a rosolare le carote e i cipollotti, lasciandoli cuocere per due o tre minuti, dopodiché unisci gli spinaci e prosegui la cottura fino a quando le verdure saranno morbide. A fine cottura spegni il fuoco e lasciale intiepidire.

In una ciotola metti 500 g di petto di pollo macinato, le verdure tiepide, 1 uovo grande, 40 g di grana padano grattugiato, un cucchiaio di pangrattato, un generoso pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi impasta il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo e lavorabile.

Se vedi che il composto è troppo molle puoi aggiungere un pochino di pangrattato per renderlo più sodo.

Lascia riposare il tutto per mezz’ora circa in frigorifero, poi con le mani forma tante polpette (indicativamente se le fai del peso di circa 40-45 g ne ricaverai circa 20), poi schiacciale delicatamente per appiattirle.

Fai cuocere le tue polpette in una padella capiente assieme a un filo di olio di oliva, girandole di tanto in tanto in modo che si dorino uniformemente.

Per le preparazioni che necessitano di una cottura dolce come in questo caso, utilizzo questa https://amzn.to/2sJk26p ossia una padella antiaderente con il fondo molto spesso, in questo modo il calore viene distribuito in maniera più omogenea,

Non appena saranno cotte da entrambi i lati e molto bene anche internamente, servile in tavola, magari assieme a un buon contorno di patate che puoi preparare seguendo la ricetta://3492 Patate al forno al limone.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Girelle ai mirtilli e mandorle
precedente
Girelle ai mirtilli e mandorle
Fregola con bottarga
successivo
Fregola con bottarga
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 407 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 g di petto di pollo macinato
100 g di carote pulite e pelate
100 g di cipollotti puliti
50 g di spinaci puliti
1 uovo grande
40 g di grana padano grattugiato
pangrattato q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Girelle ai mirtilli e mandorle
precedente
Girelle ai mirtilli e mandorle
Fregola con bottarga
successivo
Fregola con bottarga