Ricetta Polpette di tofu e funghi - La ricetta di Piccole Ricette
Polpette di tofu e funghi

Polpette di tofu e funghi

Extra:
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Polpette di tofu e funghi

Condividi

Questo delizioso secondo piatto è adatto tutte quelle persone che per un motivo o per l’altro non possono o non vogliono consumare carne.

Per prima cosa sbuccia lo scalogno, tritalo finemente e fallo rosolare per un paio di minuti in padella assieme a un filo di olio.

Quando lo scalogno sarà ben appassito aggiungi i funghi tagliati a pezzetti e prosegui la cottura per 10 minuti a fuoco vivace, finchè tutto il liquido nella padella sarà evaporato, dopodichè spegni il fuoco.

Nel frattempo bagna il pane con un pochino di acqua tiepida e asciuga il tofu con un pezzetto di carta assorbente da cucina.

Metti il tofu tagliato a pezzetti in un mixer assieme ai funghi cotti, quindi azionalo tritando grossolanamente il tutto.

Trasferisci il mix di tofu e funghi in una ciotola e unisci il pane ben strizzato, un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi mescola il tutto. Se vedi che il composto fatica a legarsi,puoi aggiungere un pochino di pangrattato e un goccio di acqua.

Realizza con questo composto delle polpettine leggermente schiacciate, quindi passale nel pangrattato e nei semi di sesamo.

Disponi le polpettine su di una placca foderata con carta da forno, irrorale con un filo di olio di oliva e falle cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 20 minuti.

Servi le polpette calde o tiepide, magari accompagnandole con una bella insalata verde e buon appetito!

Idea alternativa: a seconda della stagione, o se non ami particolarmente i funghi, puoi sostituirli con zucchine, melanzane o patate, tenendo conto dei tempi di cottura di queste verdure (le patate hanno un tempo di cottura più lungo dei funghi).

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale
  • 639 visualizzazioni
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 227 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 scalogno
200 g di funghi misti (anche surgelati)
200 g di tofu
150 g di pane raffermo
pangrattato q.b.
1 cucchiaio di semi di sesamo
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.