; ; Ricetta Polpettine di pollo e prosciutto - La ricetta di Piccole Ricette
Polpettine di pollo e prosciutto

Polpettine di pollo e prosciutto

Sfiziose e leggere

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Polpettine di pollo e prosciutto

Condividi

Oltre ad essere un ottimo modo per riciclare del petto di pollo arrosto avanzato, queste Polpettine di pollo e prosciutto sono davvero gustose ma allo stesso tempo leggere, perché vengono cotte in forno.

Per preparare le Polpettine di pollo e prosciutto, inizia riducendo in purea con lo schiacciapatate 200 g di patate lesse tiepide o fredde, mettendole in una ciotola, poi tienile da parte.

Prosegui mettendo 200 g di petto di pollo arrosto già cotto e 100 g di prosciutto cotto (a pezzetti o fette, poco importa) in un mixer o un tritatutto e azionandolo a scatti, riduci il tutto in un mix abbastanza fine (non esagerare altrimenti sembrerà un omogeneizzato). In alternativa puoi tritare tutto con un coltello o una mezzaluna in modo da da ridurlo in briciole fini.

Per questo genere di preparazioni io di solito utilizzo questo https://amzn.to/2qZJ7ZV un tritatutto dotato di 4 lame, che torna molto utile perché le lame poste ad altezze differenti tritano in maniera molto più uniforme e veloce.

Aggiungi il mix di pollo e prosciutto nella ciotola assieme alle patate, quindi unisci 1 uovo piccolo, 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato e un generoso pizzico di sale, poi impasta il tutto in modo da ottenere un composto sodo e modellabile.

Se vedi che l’impasto è troppo morbido, puoi aggiungere un pochino di pangrattato all’impasto, per riequilibrare il composto e renderlo più sodo.

Lascia riposare il composto per 15 minuti, poi prendine un po’ alla volta con un cucchiaio (circa 20 g) e forma con i palmi delle mani delle polpettine rotonde, quindi adagiale man mano su di un piatto. Alla fine, facendo delle polpettine di 20 g, ne ricaverai circa 30.

Una volta terminate tutte le polpettine, passale nel pangrattato e panale bene, poi lasciale riposare per il tempo che ti servirà a scaldare il forno in modalità statica a 200 °C.

Non appena il forno sarà caldo, disponi le tue polpettine su di una teglia foderata con carta da forno, irrorale con un filo di olio di semi di arachidi e mettile a cuocere nel forno caldo per circa 30-35 minuti, girandole a metà cottura.

Una volta cotte, sforna le tue Polpettine di pollo e prosciutto, salale in superficie e servile subito in tavola. Buon appetito!

Se ami le polpette allora ti consiglio di provare anche la buonissima ricetta://3285 Polpette Chimichurri.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Orecchiette infuocate ai broccoli
precedente
Orecchiette infuocate ai broccoli
Patate in umido al curry
successivo
Patate in umido al curry
  • 75 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 292 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di patate lesse
200 g di petto di pollo arrosto già cotto
100 g di prosciutto cotto
1 uovo piccolo
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
olio di semi di arachidi q.b.
pangrattato q.b.
sale q.b.
Orecchiette infuocate ai broccoli
precedente
Orecchiette infuocate ai broccoli
Patate in umido al curry
successivo
Patate in umido al curry