Ricetta Polpettone bianco alle verdure - La ricetta di Piccole Ricette
Polpettone bianco alle verdure

Polpettone bianco alle verdure

Saporito ma leggero

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Polpettone bianco alle verdure

Condividi

Il polpettone bianco alle verdure è un secondo piatto perfetto da servire sia caldo che freddo e non conosce stagioni. In questo caso è arricchito da pisellini verdi e broccoli, ma a seconda della stagione, potrai variare tipo di verdure, ad esempio usando peperoni, cipolle, porri o carote.

Per preparare il polpettone bianco alle verdure, metti in un tritatutto o un mixer dotato di lame in metallo 150 g di prosciutto cotto e 10 g di prezzemolo fresco, poi trasferisci questo trito in una ciotola.

Aggiungi nella ciotola 600 g di fesa macinata di tacchino, 200 g di patate bollite e schiacciate, 50 g di grana padano grattugiato, 1 uovo, un pizzico di noce moscata grattugiata, un cucchiaio di pangrattato, un filo di olio di oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi impasta bene il tutto in modo da ottenere un composto sodo e compatto.

Se vedi che è ancora troppo morbido e umido, puoi aggiungere un pochino di pangrattato in più per renderlo più sodo. Lascia riposare il composto per mezz’ora e nel frattempo fai sbollentare 100 g di pisellini verdi freschi o surgelati e qualche piccola cimetta di broccolo mettendoli in una pentola con acqua in ebollizione per 3-4 minuti, dopodiché scola le verdure e lasciale intiepidire.

Trascorsa la mezz’ora di riposo, ungi di olio uno stampo da plumcake da circa 25 x 11 centimetri circa e cospargi il fondo con un po’ di pangrattato. Metti nello stampo un quarto del composto, poi aggiungi un po’ di pisellini e cimette di broccoli e copri con un altro quarto di composto. Fai lo stesso per gli altri strati, finendo con uno strato di composto di carne.

Personalmente per preparare questo polpettone bianco alle verdure io utilizzo questo https://amzn.to/2LwQbHI ossia uno stampo da plumcake delle dimensioni giuste per queste dosi.

Spolverizza la superficie con un altro po’ di pangrattato, irroralo con un filo di olio e metti a cuocere il polpettone bianco alle verdure nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per 55-60 minuti, o comunque fino a quando sarà cotto molto bene anche internamente.

Una volta pronto, sforna il tuo polpettone e fallo riposare per 10 minuti prima di tagliarlo a fette e portarlo in tavola, magari assieme a un buon contorno che puoi preparare seguendo la ricetta://3122 Patate novelle alla paprica.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pizza arrotolata al prosciutto
precedente
Pizza arrotolata al prosciutto
Ventagli allo yogurt
successivo
Ventagli allo yogurt
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 475 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

600 g di fesa macinata di tacchino
150 g di prosciutto cotto
10 g di prezzemolo fresco
200 g di patate bollite e schiacciate
50 g di grana padano grattugiato
1 uovo
un pizzico di noce moscata grattugiata
pangrattato q.b.
100 g di pisellini verdi freschi o surgelati
qualche piccola cimetta di broccolo
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Pizza arrotolata al prosciutto
precedente
Pizza arrotolata al prosciutto
Ventagli allo yogurt
successivo
Ventagli allo yogurt