Ricetta Polpettone bianco - La ricetta di Piccole Ricette
Polpettone bianco

Polpettone bianco

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Polpettone bianco

Condividi

Il polpettone è un piatto universalmente amato da tutti, questa è una versione più magra rispetto a quella tradizionale, ma non per questo meno gustosa.

Fai rosolare lo speck a cubetti in una padella senza olio nè altri condimenti, eliminando poi il grasso che rilascerà.

In una ciotola mescola assieme il pollo macinato e la patata lessa schiacciata, unisci lo speck rosolato e le due uova, mescola bene il tutto, unisci un pizzico di sale e, se le vuoi mettere, le spezie che preferisci (ad esempio curry o paprica).

A questo punto devi compattare il tutto, dandogli la forma tipica del polpettone, quindi metti l’impasto su di un foglio di carta da forno e aiutandoti con questo, realizza un cilindro piuttosto regolare, ungilo con un filo di olio e avvolgilo stretto nella carta da forno.

Adagia il polpettone così impacchettato in una pirofila messa a bagnomaria dentro una teglia più grande, riempita con due dita di acqua bollente.

Trasferisci tutto in forno statico caldo a 200 °C per circa 15 minuti, dopodichè tira fuori il polpettone, elimina la carta da forno, rimettilo nella pirofila e bagnalo con il vino bianco, aggiungendo anche il mezzo dado sbriciolato, quindi rimettilo a cuocere in forno caldo (sempre a 200 °C) per circa 30 minuti.

Lascia riposare il polpettone per 10 minuti prima di servirlo in tavola, magari accompagnandolo con una buona insalata verde oppure delle patate bollite.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Insalata al forno
successivo
Castagne al lardo
  • 557 visualizzazioni
  • 50 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 450 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di petto di pollo macinato
2 uova
100 g di speck a cubetti piccoli
1 patata lessa
olio di oliva q.b.
spezie a piacere (facoltative)
mezzo dado di carne (senza glutammato)
mezzo bicchiere di vino bianco
sale q.b.
precedente
Insalata al forno
successivo
Castagne al lardo

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.