Ricetta Popcorn caramellati - La ricetta di Piccole Ricette

Popcorn caramellati

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Popcorn caramellati

Condividi

Ipercalorici ma maledettamente buoni, i popcorn caramellati sono uno snack ideale per una serata davanti alla tv o per una festa. Prepararli non è per nulla difficile e in poco tempo avrai dei deliziosi popcorn caramellati da gustare o da regalare, magari confezionati in dei bei vasetti a chiusura ermetica o sacchettini personalizzati. Per la buona riuscita di questa ricetta però, è fondamentale utilizzare tutti gli ingredienti indicati nelle giuste dosi e soprattutto, nessuno di questi ingredienti è sostituibile.

Per prima cosa, occupati dei popcorn: metti in una pentola capiente 1 cucchiaio di olio di semi e 50 g di mais per popcorn, quindi accendi il fuoco (non troppo alto) e copri con il coperchio. Quando i popcorn inizieranno a scoppiettare, scuoti la pentola e prosegui la cottura, scuotendo la pentola di tanto in tanto, fino a quando i popcorn saranno pronti e non sentirai più alcuno scoppiettio.

Una volta pronti, versa i popcorn in una ciotola capiente eliminando quelli inesplosi e tienili da parte.

A questo punto prepara il caramello: metti in un pentolino 40 g di burro, 75 g di zucchero di canna e 30 g di miele, accendi il fuoco al minimo e lascia sciogliere tutto, mescolando di tanto in tanto.

Non appena il composto inizierà a ribollire lentamente, aggiungi un cucchiaino di bicarbonato e mescola immediatamente per qualche secondo con una spatola o un cucchiaio di legno, vedrai che il caramello si gonfierà velocemente, diventando spumoso. Questo passaggio è fondamentale, in quanto il bicarbonato rende il caramello molto gonfio e leggero, in questo modo potrai distribuirlo uniformemente sui popcorn.

Non appena il caramello si sarà gonfiato, spegni il fuoco e versa subito questa massa gonfia sui popcorn, poi mescolali bene con una spatola, in modo da ricoprirli uniformemente di caramello.

Non appena saranno ben ricoperti, versali in una teglia foderata con carta da forno e distribuiscili bene sul fondo, quindi mettili ad asciugare in forno preriscaldato in modalità statica a 120 °C per 20 minuti circa, mescolandoli ogni 5 minuti.

Trascorso il tempo necessario, tirali fuori dal forno e lasciali raffreddare completamente, a questo punto saranno ben asciutti e croccanti e potrai sgranarli e separarli. Ecco pronti i tuoi popcorn caramellati!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Gnocchi di ricotta ai carciofi
successivo
Centrifugato energetico verde
  • 868 visualizzazioni
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 461 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

50 g di mais per popcorn
1 cucchiaio di olio di semi di arachidi
75 g di zucchero di canna
40 g di burro
30 g di miele
1 cucchiaino piccolo di bicarbonato
precedente
Gnocchi di ricotta ai carciofi
successivo
Centrifugato energetico verde

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.