Ricetta Porri gratinati - La ricetta di Piccole Ricette
Porri gratinati

Porri gratinati

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Porri gratinati

Condividi

I porri gratinati sono un contorno davvero saporito: sotto una gustosa crosticina dorata si nasconde un cuore cremoso e dal sapore avvolgente. Davvero un piatto semplice ma d’effetto! Per realizzarlo, puoi utilizzare della besciamella pronta, oppure puoi realizzarla da te, seguendo la ricetta che trovi nella sezione delle salse, ma allungandola con un goccio di latte in più per renderla più cremosa.

Per prima cosa lava e monda i porri, eliminando le foglie verdi scure e le radici, se presenti.

Fai sciogliere il burro in una teglia posta su fuoco vivace, poi quando inizierà a spumeggiare metti i porri a rosolare, girandoli spesso in modo da farli rosolare uniformemente. Quando saranno ben dorati (ci vorranno 4 o 5 minuti), toglili dal fuoco, adagiali su un tagliere e tagliali a metà per il lungo.

Nella teglia dove hai fatto precedentemente rosolare i porri, versa un po’ di besciamella, poi adagia sopra i porri con la parte tagliata verso l’alto, condiscili con un pizzico di sale, una macinata di pepe e spalmali di besciamella, poi cospargili con il grana padano grattugiato e il pangrattato mescolato assieme al prezzemolo tritato, quindi trasferisci la teglia in forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 15-20 minuti, fino a quando i porri saranno completamente cotti e in superficie si sarà formata una crosticina dorata.

Servi i porri in tavola dopo averli fatti riposare per 5 minuti e buon appetito!


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Cupcakes cioccolato e cocco
successivo
Plumcake anice e miele
  • 619 visualizzazioni
  • 40 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 343 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

18 porri
25 g di burro
80 g di grana padano grattugiato
40 g di pangrattato
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
250 g di besciamella
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Cupcakes cioccolato e cocco
successivo
Plumcake anice e miele

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.