; ; Ricetta Pound cake alla vaniglia - La ricetta di Piccole Ricette
Pound cake alla vaniglia

Pound cake alla vaniglia

Burrosa e soffice

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Pound cake alla vaniglia

Condividi

Burrosa, soffice e scioglievole in bocca, la Pound cake alla vaniglia è una torta che ha una storia davvero lunga alle spalle, si pensa infatti risalga addirittura al Settecento, quando veniva servita durante i ricchi banchetti inglesi dei nobili. La ricetta, come dice il nome, prevedeva un pound per ogni ingrediente principale, ossia 450 g circa per ogni ingrediente. Una torta davvero gargantuesca! Per prepararla in casa le dosi vanno però ridotte, in modo da poter usare uno stampo da plumcake, quello che non cambia sono le proporzioni, quindi stesso peso per ogni ingrediente.

Questa ricetta prevede l’utilizzo dell’estratto di vaniglia: se non lo hai o non lo trovi al supermercato, puoi cercarlo nei negozi specializzati in alimentari etnici oppure puoi prepararlo in casa seguendo la ricetta del mix://SP046 Estratto di vaniglia che trovi nello Spicy Box o utilizzare più semplicemente dei semi di mezza bacca di vaniglia.

Per preparare la pound cake alla vaniglia, ti servirà del burro molto morbido. Se non hai tempo di farlo ammorbidire a temperatura ambiente a questo link https://youtu.be/CSP0A1uVpOw trovi un video dove faccio vedere come ammorbidire velocemente il burro, senza correre il rischio di scioglierlo.

Per prima cosa setaccia in una ciotola 200 g di farina 00 assieme a un pizzico di sale e 10 g di di lievito vanigliato per dolci, quindi tieni questo mix secco da parte.

A parte metti 200 g di burro ammorbidito in una ciotola capiente, unisci la scorza grattugiata di 1 limone non trattato, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia e 200 g di zucchero, quindi con le fruste elettriche monta bene il burro con lo zucchero fino a quando sarà spumoso e lucido.

A questo punto unisci le 4 uova una alla volta, avendo cura di sbattere bene con le fruste dopo ogni aggiunta.

Per finire incorpora il mix secco di farina poco per volta, sbattendo sempre bene con le fruste in modo da non lasciare grumi.

Versa il composto in uno stampo da plumcake da circa 25 x 11 centimetri precedentemente foderato con carta da forno e livellalo bene in superficie con una spatola.

Personalmente per preparare i plumcake io utilizzo questo https://amzn.to/2LwQbHI ossia uno stampo da plumcake delle dimensioni giuste per queste dosi.

Metti a cuocere la tua pound cake alla vaniglia nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 55-60 minuti o comunque fino a quando sarà ben cotta e dorata in superficie.

Per verificarne la cottura, fai la prova dello stecchino, infilando uno stecco di legno al centro del dolce, se esce asciutto e senza impasto cremoso attaccato, significa che è pronto e che può essere sfornato, altrimenti rimettilo nel forno e prosegui la cottura per 5 minuti, poi ripeti la prova.

Una volta cotta, sforna la tua pound cake alla vaniglia e lasciala raffreddare completamente, prima di toglierla dallo stampo e tagliarla a fette.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Spaghetti alle olive piccanti
precedente
Spaghetti alle olive piccanti
Cetriolini in pastella
successivo
Cetriolini in pastella
  • 90 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 409 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di farina 00
4 uova a temperatura ambiente
200 g di zucchero
200 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
10 g di di lievito vanigliato per dolci
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Spaghetti alle olive piccanti
precedente
Spaghetti alle olive piccanti
Cetriolini in pastella
successivo
Cetriolini in pastella