Ricetta Praline mascarpone e cioccolato - La ricetta di Piccole Ricette
Praline mascarpone e cioccolato

Praline mascarpone e cioccolato

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Praline mascarpone e cioccolato

Condividi

Le praline al mascarpone e cioccolato sono dei dolcetti semplici da realizzare e molto versatili, perchè potrai decorarli come preferisci: questa ricetta prevede il cacao amaro come copertura, ma se vuoi, tu puoi ricoprirli di granella di nocciole, cocco secco grattugiato, codette colorate, insomma, puoi personalizzarli come preferisci!

Per prima cosa metti in una ciotola capiente i tuorli con lo zucchero e sbattili a lungo con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema molto chiara, densa e omogenea, unisci il mascarpone, il burro ammorbidito e due cucchiai abbondanti di cacao amaro in polvere, quindi mescola in tutto con una spatola o un cucchiaio di legno, fino a quando avrai ottenuto una crema omogenea.

Per ultimi aggiungi i biscotti secchi tritati finemente e il cioccolato fondente tritato grossolanamente, mescola bene il tutto e se vedi che il composto è troppo asciutto, unisci anche un goccio di latte, quindi copri la ciotola con della pellicola trasparente e metti a rassodare il composto in frigorifero per almeno un’ora.

Trascorso il tempo necessario, riprendi il composto e aiutandoti con un cucchiaino preleva poco impasto alla volta, modellalo con i palmi delle mani in modo da ottenere delle palline rotonde e poi passale nel cacao amaro. Procedi in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto.

Adagia ogni pallina in un pirottino di carta e rimetti tutto in frigorifero, fino al momento di servire.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Composta di cipolle
successivo
Frittata alle cime di rapa
  • 634 visualizzazioni
  • 120 min
  • 20 porzioni
  • Difficoltà media
  • 197 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 tuorli
150 g di zucchero
300 g di mascarpone
50 g di burro morbido
300 g di biscotti secchi tritati (tipo Oro Saiwa)
100 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente
cacao amaro in polvere q.b.
1 goccio di latte (facoltativo)
precedente
Composta di cipolle
successivo
Frittata alle cime di rapa

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.