Ricetta Pretzel dolci e salati - La ricetta di Piccole Ricette
Pretzel dolci e salati

Pretzel dolci e salati

Gli snack dolci e salati perfetti per tutte le occasioni

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Pretzel dolci e salati

Condividi

I pretzel dolci e salati sono uno snack semplicissimo da realizzare ma con un sapore molto particolare. Il sale dei pretzel infatti bilancia la dolcezza del cioccolato bianco, creando un contrasto di sapori davvero eccezionale, da provare almeno una volta.

Se vuoi, puoi sostituire il cioccolato bianco con un cioccolato fondente o al latte, scegliendo in base ai tuoi gusti.

I pretzel a cui mi riferisco non sono quelli grandi e soffici, ma quelli piccolini e secchi, chiamati anche Bretzel, che si servono spesso per l’aperitivo assieme ai bastoncini salati e ricoperti di granella di sale.

Per realizzare i pretzel dolci e salati, fai sciogliere innanzitutto 150 g di cioccolato bianco tritato a bagnomaria, mettendolo in una ciotola di metallo posta su una pentola con acqua in ebollizione.

Appena il cioccolato sarà completamente fuso, toglilo dal calore e trasferiscilo in una ciotolina, lasciandolo intiepidire per qualche minuto.

Quando il cioccolato sarà intiepidito, immergi un pretzel alla volta nel cioccolato, poi elimina l’eccesso scuotendolo leggermente e adagialo su una teglia o un vassoio foderato con un foglio di carta da forno.

Cospargi il pretzel con un pizzico di mompariglia o di codette colorate e procedi in questo modo con tutti i pretzel rimanenti.

Trasferisci i pretzel dolci e salati nel frigorifero per mezz’ora o comunque fino a quando il cioccolato si sarà indurito completamente.

A questo punto i pretzel sono pronti, puoi staccarli dalla carta da forno e metterli in una ciotolina, avendo cura di tenerli in un ambiente fresco (così il cioccolato non tornerà morbido) fino al momento di servirli.

Se ti piacciono i sapori misti, tra il dolce e il salato, allora ti consiglio di provare anche la ricetta://1609 Ritz fatti in casa mentre se ami i sapori decisamente più salati e magari adori anche il gusto pizza, allora puoi provare la ricetta://3373 Salatini alla pizza.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Stelle di Natale al burro e salvia
precedente
Stelle di Natale al burro e salvia
Salame di cioccolato al caffè
successivo
Salame di cioccolato al caffè
  • 619 visualizzazioni
  • 40 min
  • 20 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 56 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

20 pretzel secchi salati
150 g di cioccolato bianco tritato
mompariglia o codette di zucchero colorate q.b.
Stelle di Natale al burro e salvia
precedente
Stelle di Natale al burro e salvia
Salame di cioccolato al caffè
successivo
Salame di cioccolato al caffè

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.