Ricetta Pudding alle mele - La ricetta di Piccole Ricette
Pudding alle mele

Pudding alle mele

La torta di pane e mele

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Pudding alle mele

Condividi

Il Pudding alle mele è un dolce davvero particolare e buonissimo: immagina una torta di mele ma fatta con il pane al posto della farina. Il risultato è un dolce da gustare a cucchiaiate! Per ottenere un buon risultato ti consiglio di usare delle mele molto profumate, per la varietà invece, lascio a te la scelta.

Per preparare il Pudding alle mele inizia lavando bene le due mele, dopodiché sbucciale, tagliale prima a metà e poi a pezzi eliminando il picciolo e il torsolo. Metti i pezzi di mela in una ciotola e condiscili con il succo di mezzo limone e un cucchiaio di zucchero di canna, prelevandolo dal totale.

Mentre le mele riposano, spezzetta 400 g di pane in cassetta e spargilo in uno stampo di ceramica o di argilla da circa 24-26 centimetri di diametro.

Spesso per questo pudding alle mele io utilizzo uno stampo di argilla come questo https://amzn.to/2HJbE0H che è molto bello.

Volendo puoi anche prepararlo in cocottine monoporzione, come quelle per i flan, così sarà anche meno difficile da servire in tavola, nel caso avessi ospiti.

Sbriciola grossolanamente gli 8 amaretti e spargili sul pane, poi in una ciotola a parte sbatti bene le 3 uova assieme a 400 ml di latte, 1 cucchiaino di cannella in polvere e allo zucchero di canna rimanente.

Versa questo composto liquido nello stampo sopra al pane, cercando di bagnarlo uniformemente, poi distribuisci le mele sopra al pane, assieme all’eventuale sughetto che avranno formato, quindi rimesta delicatamente il tutto in maniera da far affondare leggermente le mele nel pane.

Lascia riposare il tutto per 30 minuti circa, in questo modo il pane avrà il tempo di assorbire il composto liquido.

Trascorso il tempo necessario, cospargi la superficie del pudding con poco zucchero di canna a grana grossa e trasferisci lo stampo nel forno preriscaldato in modalità statica a 180°C, lasciando cuocere il tutto per circa 35-40 minuti, o comunque fino a quando il pudding sarà completamente cotto e la superficie ben dorata.

Una volta cotto, lascia intiepidire o raffreddare il tuo Pudding alle mele, poi servilo assieme a palline di gelato alla crema o al gusto che preferisci. Se vuoi fare il gelato in casa, allora puoi seguire la ricetta://1832 Gelato furbo.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

3/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Tortellini al pomodoro
precedente
Tortellini al pomodoro
Crostini ai fegatini di pollo
successivo
Crostini ai fegatini di pollo
  • 276 visualizzazioni
  • 90 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 295 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di pane in cassetta
8 amaretti
2 mele non troppo grandi
3 uova
400 ml di latte intero
1 cucchiaino di cannella in polvere
80 g di zucchero di canna
il succo spremuto di mezzo limone
zucchero di canna a grana grossa per la finitura q.b.
Tortellini al pomodoro
precedente
Tortellini al pomodoro
Crostini ai fegatini di pollo
successivo
Crostini ai fegatini di pollo