Ricetta Pulled chicken sandwich - La ricetta di Piccole Ricette
Pulled chicken sandwich

Pulled chicken sandwich

Il Deep south in un panino

Extra:
  • Economica
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Pulled chicken sandwich

Condividi

Il Pulled chicken sandwich è una rivisitazione del più classico Pulled Pork, una preparazione tipica della cucina del sud degli Stati Uniti. Esattamente come per il pulled pork, anche questa versione al pollo andrebbe cucinata in un affumicatoio, ma visto che solo pochi fortunati ne possiedono uno (e io, purtroppo, non sono fra questi) allora puoi fare come me e cuocerlo in forno.

Per questo delizioso panino, puoi preparare i panini da hamburger seguendo la ricetta://928 Panini da hamburger e il coleslaw, che poi sarebbe la classica insalata di cavolo americana, seguendo la ricetta://058 Coleslaw.

Siccome il pollo risulta decisamente più asciutto, ho deciso di renderlo più umido aumentando il livello di grasso al suo interno, steccandolo con il bacon, che donerà nn solo morbidezza alla carne, ma anche un lieve sapore affumicato. Delizioso.

Per preparare il Pulled Chicken sandwich, pratica con un coltello dalla lama stretta dei tagli profondi in un petto di pollo intero, che sia abbastanza grande. Con uno stecco di legno infila dentro i tagli, in profondità nella carne, le fette di bacon.

Se vuoi, esistono anche degli attrezzi appositi per lardellare la carne come questo https://amzn.to/39p0A28 molto comodo perché permette di fare tutto in una sola volta.

Spalma il petto di pollo con abbondante senape, poi in una ciotolina mescola 2 cucchiai di sale fino assieme a 2 cucchiai di zucchero di canna, mezzo cucchiaino di cumino in polvere, 1 cucchiaio di aglio in polvere, 1 cucchiaio di pepe nero macinato, 1 cucchiaio di paprica dolce e 1 cucchiaio di paprica affumicata, quindi versa questo mix secco sul pezzo di carne e massaggiandola con le mani, fai aderire bene il rub alla carne, in modo che alla fine le spezie siano ben distribuite su tutta la superficie.

Avvolgi il pezzo di carne in un foglio di pellicola trasparente e mettilo in frigorifero per circa un’ora. Trascorso il tempo di riposo, tira fuori il petto di pollo dal frigo e lascialo riposare a temperatura ambiente per ancora 1 ora, o comunque fino a quando la carne non sarà più fredda di frigorifero.

Nel frattempo accendi il forno in modalità statica a 200 °C e appena la carne sarà a temperatura ambiente, mettila in una teglia antiaderente e infornala mettendola sul ripiano più basso del forno, lasciandola cuocere per 1 ora circa o comunque fino a quando il pollo sarà ben cotto anche internamente. 

Una volta cotto, sforna il petto di pollo e avvolgilo in un foglio di alluminio, quindi lascialo riposare per 15-20 minuti a temperatura ambiente. A questo punto sfilaccia il pollo con una forchetta e mettilo in una ciotola, condiscilo con abbondante salsa barbecue, un goccio di aceto di mele, poi passa alla composizione dei tuoi Pulled chicken sandwich.

Apri i panini a metà, farciscili con un po’ di pulled chicken, un po’ di coleslaw e voilà i tuoi Pulled chicken sandwich sono pronti per essere serviti. La quantità di coleslaw va un po’ a gusti, io la adoro, quindi ne metto parecchia.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Noodles fatti in casa
precedente
Noodles fatti in casa
Zucchine pomodori e ceci
successivo
Zucchine pomodori e ceci
  • 200 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 732 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 panini da hamburger
600 g di petto di pollo
100 g di bacon a fettine
senape q.b.
2 cucchiai di sale fino
2 cucchiai di zucchero di canna
mezzo cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaio di aglio in polvere
1 cucchiaio di pepe nero macinato
1 cucchiaio di paprica dolce
1 cucchiaio di paprica affumicata
salsa barbecue q.b.
aceto di mele q.b.
coleslaw q.b.
Noodles fatti in casa
precedente
Noodles fatti in casa
Zucchine pomodori e ceci
successivo
Zucchine pomodori e ceci