Ricetta Purea di cipolle - La ricetta di Piccole Ricette
Purea di cipolle

Purea di cipolle

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Purea di cipolle

Condividi

La purea di cipolle è una pietanza davvero gustosa, perfetta da servire assieme a degli involtini di pollo o di vitello. Se vuoi, alla fine puoi frullarla con un mixer o un frullatore ad immersione, per renderla più liscia e cremosa.

Per cominciare quindi, occupati delle cipolle: pelale e tagliale a rondelle spesse circa 1 centimetro, quindi tienile da parte.

In una casseruola capiente posta su fuoco basso fai scaldare l’olio e quando sarà caldo, unisci le cipolle, mescola bene e lasciale cuocere a fuoco molto basso per 40 minuti circa, mescolando di tanto in tanto ed eventualmente aggiungendo un goccio di acqua. Le cipolle infatti non dovranno caramellarsi o rosolare, ma dovranno semplicemente appassire molto lentamente, senza colorirsi.

A questo punto unisci la farina setacciata, lo zucchero e il vino, quindi lascia cuocere il tutto per due ore circa, a fuoco molto basso. Una volta cotto, puoi gustarlo così com’è, oppure frullarlo per renderlo più cremoso.

Un consiglio per gustare al meglio questo saporito contorno, è quello di prepararlo in anticipo per gustarlo il giorno successivo, perchè riscaldato sarà molto più saporito!

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Brownies ai lamponi
successivo
Schiaffoni alla pescatora
  • 180 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 224 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 cucchiai di olio di oliva
2 kg di cipolle bianche
20 g di farina
10 g di zucchero semolato
100 ml di vino bianco
precedente
Brownies ai lamponi
successivo
Schiaffoni alla pescatora