Ricetta Purea di cipolle - La ricetta di Piccole Ricette
Purea di cipolle

Purea di cipolle

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Purea di cipolle

Condividi

La purea di cipolle è una pietanza davvero gustosa, perfetta da servire assieme a degli involtini di pollo o di vitello. Se vuoi, alla fine puoi frullarla con un mixer o un frullatore ad immersione, per renderla più liscia e cremosa.

Per cominciare quindi, occupati delle cipolle: pelale e tagliale a rondelle spesse circa 1 centimetro, quindi tienile da parte.

In una casseruola capiente posta su fuoco basso fai scaldare l’olio e quando sarà caldo, unisci le cipolle, mescola bene e lasciale cuocere a fuoco molto basso per 40 minuti circa, mescolando di tanto in tanto ed eventualmente aggiungendo un goccio di acqua. Le cipolle infatti non dovranno caramellarsi o rosolare, ma dovranno semplicemente appassire molto lentamente, senza colorirsi.

A questo punto unisci la farina setacciata, lo zucchero e il vino, quindi lascia cuocere il tutto per due ore circa, a fuoco molto basso. Una volta cotto, puoi gustarlo così com’è, oppure frullarlo per renderlo più cremoso.

Un consiglio per gustare al meglio questo saporito contorno, è quello di prepararlo in anticipo per gustarlo il giorno successivo, perchè riscaldato sarà molto più saporito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Brownies ai lamponi
successivo
Schiaffoni alla pescatora
  • 885 visualizzazioni
  • 180 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 224 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 cucchiai di olio di oliva
2 kg di cipolle bianche
20 g di farina
10 g di zucchero semolato
100 ml di vino bianco
precedente
Brownies ai lamponi
successivo
Schiaffoni alla pescatora