Ricetta Quadrotti al cioccolato bianco - La ricetta di Piccole Ricette
Quadrotti al cioccolato bianco

Quadrotti al cioccolato bianco

Delicati e cremosi

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Quadrotti al cioccolato bianco

Condividi

Ecco un dolce davvero semplice da realizzare ma che stupisce sempre, i Quadrotti al cioccolato bianco. Questa versione è abbastanza basic, ma se vuoi puoi arricchirla con frutta fresca a pezzetti, a seconda della stagione puoi usare banane, lamponi o fragole, oppure puoi cospargere la superficie con dei cornflakes, per ottenere un effetto croccantino davvero piacevole.

Per preparare i Quadrotti al cioccolato bianco, inizia preparando la base di biscotti: in un mixer trita finemente 180 g di biscotti digestive fino ad ottenere una polvere sottile, poi mettili in una ciotola capiente e unisci 80 g di burro fuso, quindi mescola bene il tutto.

Trasferisci questo composto bricioloso in uno stampo a cerniera quadrato da circa 20 centimetri di lato, precedentemente foderato con carta da forno e schiaccialo bene sul fondo. Riponi lo stampo in frigorifero per 30 minuti e nel frattempo prepara la crema di cioccolato bianco.

Se hai dei dubbi su come foderare lo stampo, a questo link https://youtu.be/TYAnfi3PBfc trovi un video con alcune tecniche semplicissime per foderare perfettamente varie tipologie di stampo.

Per questo genere di torte io di solito uno stampo provvisto di cerniera come questo https://amzn.to/2VPISPV che facilita molto la sformatura dei dolci delicati come questo.

In un pentolino fai scaldare 200 ml di panna fresca liquida assieme a 400 g di cioccolato bianco tritato e la scorza grattugiata del limone, mescolando in continuazione. Appena il cioccolato sarà completamente sciolto, spegni il fuoco e lascia intiepidire il composto per 10 minuti.

Versa il composto sulla base di biscotti ormai rassodata, poi lascia raffreddare il tutto per mezz’ora a temperatura ambiente e successivamente trasferisci lo stampo in frigo per almeno 3 ore o comunque fino a quando la crema si sarà rassodata.

Una volta pronta, cospargi se vuoi il dolce con un pochino di zucchero a velo e taglialo a quadrotti. I tuoi Quadrotti al cioccolato bianco sono pronti per essere serviti.

Se ami le torte cremose, prova anche la buonissima ricetta://3181 Crostata alle banane e cioccolato è davvero irresistibile!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Polenta con i funghi
precedente
Polenta con i funghi
Formaggio e fichi
successivo
Formaggio e fichi
  • 240 min
  • 9 porzioni
  • Difficoltà media
  • 473 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

180 g di biscotti digestive
80 g di burro fuso
200 ml di panna fresca liquida
400 g di cioccolato bianco tritato
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
zucchero a velo q.b.
Polenta con i funghi
precedente
Polenta con i funghi
Formaggio e fichi
successivo
Formaggio e fichi