Ricetta Quiche zucchine e pancetta - La ricetta di Piccole Ricette
Quiche zucchine e pancetta

Quiche zucchine e pancetta

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Quiche zucchine e pancetta

Condividi

La quiche di zucchine e pancetta è una deliziosa torta salata che si presta molto bene ad essere gustata tiepida o fredda durante un aperitivo, oppure come piatto unico, magari accompagnata da una bella insalata.

Per prima cosa taglia le zucchine a rondelle spesse circa 3 o 4 millimetri, mettile in una padella capiente con un filo di olio e falle rosolare su fuoco vivace per qualche minuto.

Quando le zucchine saranno rosolate, aggiungi la pancetta e continua a cuocere finchè le zucchine saranno morbide e la pancetta ben rosolata, dopodichè togli dal fuoco e lascia intiepidire il tutto.

Nel frattempo sbatti tre uova intere in una scodella dai bordi alti aiutandoti con uno sbattitore elettrico. Aggiungi alle uova la panna e sbatti bene il tutto fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo.

A questo punto unisci le zucchine e la pancetta al composto di uova e panna, mescola bene con un cucchiaio di legno e aggiungi, continuando a mescolare, il parmigiano reggiano grattugiato e una grattata di pepe.

Stendi la sfoglia dentro una teglia da forno bucherellandola bene sul fondo con una forchetta, versaci dentro il composto di zucchine e uova e ripiega i bordi di pasta in eccesso verso l’interno.

Metti la quiche in forno caldo a 180 °C per circa 40 minuti e poi falla intiepidire prima di servirla.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pollo alle olive
successivo
Paté al prosciutto
  • 862 visualizzazioni
  • 50 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 684 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 zucchine
120 g di pancetta affumicata a dadini
3 uova
200 ml di panna da cucina
1 rotolo di pasta sfoglia
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
pepe q.b.
precedente
Pollo alle olive
successivo
Paté al prosciutto