Ricetta Quinoa alla messicana - La ricetta di Piccole Ricette
Quinoa alla messicana

Quinoa alla messicana

Perfetta anche come aperitivo

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Quinoa alla messicana

Condividi

La quinoa alla messicana è un primo piatto che si presta bene anche come antipasto o aperitivo sfizioso, se servita in piccoli bicchierini monoporzione. La quinoa è un non cereale, perché in realtà quello che si mangia sono i semi di una pianta della stessa famiglia degli spinaci e delle barbabietole. Non contiene glutine, ha un alto valore proteico e apporta all’organismo minerali importanti come fosforo, magnesio, ferro e zinco.

Per preparare la quinoa alla messicana inizia sciacquando molto bene 280 g di quinoa sotto acqua corrente, in modo da eliminare tutte le tracce di saponina, una sostanza amara presente sul rivestimento esterno del seme.

Una volta sciacquata, mettila a cuocere in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione, per circa 15 minuti, dopodiché scolala e lasciala raffreddare completamente.

Mentre la quinoa raffredda procedi lavando 8 pomodorini e tagliali a spicchi, poi taglia a fettine mezza cipolla rossa e metti queste verdure in una ciotola capiente, aggiungendo anche 5 carciofini sott’olio tagliati a spicchi e 250 g di fagioli rossi in scatola precedentemente scolati e sciacquati.

Non appena la quinoa sarà fredda, mettila nella ciotola assieme alle verdure e ai fagioli, aggiungendo anche 100 g di feta sbriciolata.

Per ultimo taglia l’avocado e riducine la polpa a pezzetti, quindi uniscilo agli altri ingredienti nella ciotola.

Condisci la tua Quinoa alla messicana con un filo di olio di oliva, un pizzico di sale e il succo spremuto di un lime, mescola bene e guarniscila con foglioline di basilico. Buon appetito!

Volendo servirla come aperitivo, puoi metterla in piccole barchette monoporzione come queste https://amzn.to/3DUp5VT che sono dei piattini da fingerfood usa e getta.

Un’altra insalata di quinoa molto buona ma a base di pesce la puoi realizzare seguendo la ricetta://3289 Quinoa ai gamberetti.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Sogliola fritta
precedente
Sogliola fritta
Sfogliata primavera
successivo
Sfogliata primavera
  • 45 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 519 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

280 g di quinoa
250 g di fagioli rossi in scatola
8 pomodorini piccoli e dolci
1 avocado maturo
100 g di feta
5 carciofini sott’olio tagliati a spicchi
mezza cipolla rossa
qualche foglia di basilico fresco
il succo spremuto di un lime
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Sogliola fritta
precedente
Sogliola fritta
Sfogliata primavera
successivo
Sfogliata primavera