Ricetta Quinoa e verdure - La ricetta di Piccole Ricette
Quinoa e verdure

Quinoa e verdure

Il primo vegetariano leggero e saporito

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Quinoa e verdure

Condividi

Quinoa e verdure è un primo piatto a base di quinoa arricchita con tante verdure. La quinoa infatti è una pianta della stessa famiglia degli spinaci e delle barbabietole. Non contiene glutine, ha un alto valore proteico e apporta all’organismo minerali importanti come fosforo, magnesio, ferro e zinco.

Per preparare quinoa e verdure inizia sciacquando molto bene 320 g di quinoa sotto acqua corrente, in modo da eliminare tutte le tracce di saponina, una sostanza amara presente sul rivestimento esterno del seme.

Una volta sciacquata e scolata, mettila a cuocere in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione, per circa 15 minuti, dopodiché scolala e lasciala intiepidire mettendola in una ciotola capiente.

Nel frattempo lava e monda le due zucchine e la carota, spuntandole alle estremità e tagliandole a rondelle, poi riduci a pezzetti la zucca e per finire taglia a pezzetti anche il peperone rosso.

Metti a cuocere tutte queste verdure al vapore, usando una vaporiera o i classici cestini di bambù: per farlo, metti innanzitutto tutte le verdure a pezzetti, i broccoli e i cavoletti di bruxelles nei cestelli di bambù per la cottura a l vapore precedentemente foderati con foglie di cavolo o di verza (ma vanno bene anche foglie di insalata o della semplice carta da forno).

Di solito io utilizzo dei cestelli di bambù come questi https://amzn.to/2GyUty0 che sono abbastanza capienti da contenere comodamente tutte le verdure.

Porta a ebollizione una pentola piena per un terzo di acqua e non appena inizierà a bollire disponi i cestelli di bambù sopra la pentola, coprili con il coperchio e lascia cuocere le verdure per 15-18 minuti o comunque fino a quando saranno cotte ma ancora sode.

Una volta cotte, trasferisci le verdure nella ciotola assieme alla quinoa, poi condisci il tutto con un pizzico di sale, un filo di olio di oliva e se vuoi un pochino di prezzemolo fresco.

La tua Quinoa e verdure è pronta per essere gustata, tiepida o fredda!

Se ami la quinoa, ti consiglio di provare anche la buonissima ricetta://3413 Quinoa al pollo e peperoni.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Uovo all'occhio con le cipolle
precedente
Uovo all’occhio con le cipolle
Torta soffice all’uva
successivo
Torta soffice all’uva
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 416 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di quinoa
2 zucchine
1 carota
200 g di broccoli
mezzo peperone rosso
1 pezzetto di zucca Hokkaido
150 g di cavoletti di bruxelles puliti
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Uovo all'occhio con le cipolle
precedente
Uovo all’occhio con le cipolle
Torta soffice all’uva
successivo
Torta soffice all’uva