
Rame di Napoli
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 350 ml di latte tiepido
- 220 g di zucchero
- 120 g di cacao amaro
- 2 uova
- 30 g di miele
- 2 cucchiai di marmellata di arance
- 1 bustina di lievito per dolci
- i semi di mezza bacca di vaniglia
- 60 g di burro fuso + 1 noce per la copertura
- mezzo cucchiaino di cannella
- 6-7 chiodi di garofano tritati
- 1 pizzico di sale
- 200 g di cioccolato fondente
- pistacchi tritati q.b.
- pistacchi leggermente tostati q.b. (facoltativi)
Preparazione Rame di Napoli
Le rame di Napoli sono dei dolcetti tipici di Catania consumati durante le festività dei defunti. Si tratta di biscotti piuttosto morbidi al cacao, ricoperti da una glassa di cioccolato fondente e pistacchi tritati.
In una ciotola setaccia la farina, il cacao amaro e il lievito, aggiungi lo zucchero, la cannella, i semi di vaniglia, i chiodi di garofano tritati, le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale, il miele e la marmellata. Versa poi a filo il latte tiepido mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto cremoso e omogeneo.
Quando il tutto è ben amalgamato (ci vuole un po’ di olio di gomito), aggiungi il burro fuso e mescola bene fino ad incorporarlo completamente.
Prelevando un po’ di composto alla volta, forma dei mucchietti di composto su delle teglie (ne serviranno almeno due) foderate con carta da forno. Distanzia bene i mucchietti di impasto, perchè cuocendo si allargheranno.
Fai cuocere i biscotti in forno caldo a 180 °C per circa 10-12 minuti, quindi estraili dal forno e lasciali freddare (dovranno essere piuttosto morbidi).
Nel frattempo prepara la copertura, facendo sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino assieme a una noce di burro.
Quando i biscotti saranno freddi, ricoprili di cioccolato sciolto e cospargili con granella di pistacchio, terminando, se vuoi con dei pistacchi interi tostati.
Articoli correlati
Ingredienti
500 g di farina 00 | |
350 ml di latte tiepido | |
220 g di zucchero | |
120 g di cacao amaro | |
2 uova | |
30 g di miele | |
2 cucchiai di marmellata di arance | |
1 bustina di lievito per dolci | |
i semi di mezza bacca di vaniglia | |
60 g di burro fuso + 1 noce per la copertura | |
mezzo cucchiaino di cannella | |
6-7 chiodi di garofano tritati | |
1 pizzico di sale | |
200 g di cioccolato fondente | |
pistacchi tritati q.b. | |
pistacchi leggermente tostati q.b. (facoltativi) |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android