Ricetta Rame di Napoli - La ricetta di Piccole Ricette
Rame di Napoli

Rame di Napoli

Extra:
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Rame di Napoli

Condividi

Le rame di Napoli sono dei dolcetti tipici di Catania consumati durante le festività dei defunti. Si tratta di biscotti piuttosto morbidi al cacao, ricoperti da una glassa di cioccolato fondente e pistacchi tritati.

In una ciotola setaccia la farina, il cacao amaro e il lievito, aggiungi lo zucchero, la cannella, i semi di vaniglia, i chiodi di garofano tritati, le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale, il miele e la marmellata. Versa poi a filo il latte tiepido mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto cremoso e omogeneo.

Quando il tutto è ben amalgamato (ci vuole un po’ di olio di gomito), aggiungi il burro fuso e mescola bene fino ad incorporarlo completamente.

Prelevando un po’ di composto alla volta, forma dei mucchietti di composto su delle teglie (ne serviranno almeno due) foderate con carta da forno. Distanzia bene i mucchietti di impasto, perchè cuocendo si allargheranno.

Fai cuocere i biscotti in forno caldo a 180 °C per circa 10-12 minuti, quindi estraili dal forno e lasciali freddare (dovranno essere piuttosto morbidi).

Nel frattempo prepara la copertura, facendo sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino assieme a una noce di burro.

Quando i biscotti saranno freddi, ricoprili di cioccolato sciolto e cospargili con granella di pistacchio, terminando, se vuoi con dei pistacchi interi tostati.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Sgombro viserbato
successivo
Flan agli asparagi
  • 466 visualizzazioni
  • 50 min
  • 30 porzioni
  • Difficoltà difficile
  • 177 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 g di farina 00
350 ml di latte tiepido
220 g di zucchero
120 g di cacao amaro
2 uova
30 g di miele
2 cucchiai di marmellata di arance
1 bustina di lievito per dolci
i semi di mezza bacca di vaniglia
60 g di burro fuso + 1 noce per la copertura
mezzo cucchiaino di cannella
6-7 chiodi di garofano tritati
1 pizzico di sale
200 g di cioccolato fondente
pistacchi tritati q.b.
pistacchi leggermente tostati q.b. (facoltativi)
precedente
Sgombro viserbato
successivo
Flan agli asparagi

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.