Ricetta Ravioli ricotta e spinaci - La ricetta di Piccole Ricette
Ravioli ricotta e spinaci

Ravioli ricotta e spinaci

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Ravioli ricotta e spinaci

Condividi

Con questa ricetta potrai preparare dei ravioli alla ricotta e spinaci da servire con un sugo semplice al pomodoro oppure burro e salvia.

Per cominciare prepara il ripieno: mescola assieme gli ingredienti del ripieno, dopodichè lascialo riposare per il tempo che ti serve a preparare la sfoglia di pasta all’uovo, seguendo la ricetta della pasta fresca che trovi in questa sezione.

Una volta pronta la sfoglia all’uovo, tagliala a fette lunghe 20 e larghe circa 8 centimetri. Distribuisci su una metà di ogni sfoglia 5 mucchietti di impasto poco più piccoli di una noce e a distanza di 4 centimetri l’uno dall’altro. Spennella la pasta attorno ai mucchietti di ripieno con dell’albume, copri i mucchietti con l’altra metà di sfoglia, richiudi i bordi e gli spazi tra un mucchietto e l’altro premendo la pasta con la punta delle dita.

Per finire, taglia i rettangoli di pasta con il ripieno al centro, utilizzando una rotella dentellata (che gli donerà il classico contorno a zig-zag) o, in mancanza utilizza un coltello affilato.

Una volta realizzati, fai cuocere i ravioli in acqua bollente salata per qualche minuto, finchè non saliranno in superficie, quindi scolali e condiscili come preferisci.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Insalata di patate e seppioline
successivo
Saltimbocca alla romana
  • 567 visualizzazioni
  • 90 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà difficile
  • 319 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

680 g di sfoglia all'uovo
350 g di ricotta di mucca
200 g di spinaci bolliti, strizzati e tritati
1 uovo
1 cucchiaio di grana padano grattugiato
noce moscata q.b.
sale q.b.
poco albume per sigillare
precedente
Insalata di patate e seppioline
successivo
Saltimbocca alla romana