Ricetta Red Velvet Crinkles - La ricetta di Piccole Ricette

Red Velvet Crinkles

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Red Velvet Crinkles

Condividi

I Red Velvet Crinkles sono dei biscottini davvero graziosi, ideali da preparare per Natale, per via del loro colore rosso intenso. La loro preparazione non è difficile, ma dovrai rispettare scrupolosamente gli ingredienti e i tempi di riposo dell’impasto, per fare in modo che i biscotti assumano il loro caratteristico aspetto crepato.

In pratica si tratta della versione elegante e natalizia della più classica ricetta://1311 Chocolate Crinkles e della ricetta://1047 Biscotti al limone.

Per prima cosa, mescola in una ciotola 180 g di farina 00, 15 g di cacao amaro in polvere, 8 g di lievito vanigliato per dolci e un pizzico di sale, poi tieni da parte questo mix.

In un’altra ciotola sbatti 85 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente assieme a 120 g di zucchero semolato fino ad ottenere una crema compatta, unisci l’uovo e il tuorlo (meglio se a temperatura ambiente) e continua a sbattere il tutto fino a quando avrai ottenuto un composto uniforme.

In una ciotolina mescola 2 cucchiai di latte intero, 1-2 cucchiaini di colorante rosso, un cucchiaio di succo di limone e i semi di mezza bacca di vaniglia, quindi unisci questo composto al mix di uova burro e zucchero, mescolando bene con una frusta a mano.

Incorpora poi anche il mix di ingredienti secchi e mescola bene fino a quando avrai ottenuto un composto denso, uniforme e senza grumi.

Trasferisci il composto in una ciotola pulita, coprila con la pellicola trasparente e trasferisci l’impasto in frigorifero per un minimo di 4 ore (sarebbe meglio una notte intera).

Trascorso il tempo necessario, tira fuori l’impasto dal frigo e con un cucchiaio prelevane poco per volta, poi con le mani (se le hai molto calde cerca di raffreddarle passandole in acqua e ghiaccio) forma circa 25 palline grosse più o meno come una noce.

Passa ogni pallina prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo, avendo cura di ricoprirle abbondantemente, quindi disponile ben distanziate fra di loro su di una teglia foderata con carta da forno e mettile a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per 8-10 minuti, o comunque fino a quando i biscotti saranno cotti e gonfi. Sforna i Red Velvet Crinkles quando sulla superficie saranno comparse le classiche crepe, poi lasciali raffreddare completamente prima di gustarli.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Sofficini alla pizzaiola
successivo
Crema di fave e gamberi
  • 665 visualizzazioni
  • 300 min
  • 25 porzioni
  • Difficoltà media
  • 90 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

180 g di farina 00
15 g di cacao amaro in polvere
8 g di lievito vanigliato per dolci
1 pizzico di sale
85 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
120 g di zucchero semolato
1 uovo grande + 1 tuorlo
2 cucchiai di latte intero
1-2 cucchiaini di colorante rosso liquido o in gel
1 cucchiaio di succo di limone
i semi di mezza bacca di vaniglia
zucchero semolato per la finitura q.b.
zucchero a velo per la finitura q.b.
precedente
Sofficini alla pizzaiola
successivo
Crema di fave e gamberi

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.