Ricetta Reginette zucchine e asparagi - La ricetta di Piccole Ricette
Reginette zucchine e asparagi

Reginette zucchine e asparagi

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Reginette zucchine e asparagi

Condividi

Un ottimo primo piatto, con un formato di pasta non banale e un condimento delicato, adatto a tutti i palati. Veloce e facile da preparare, darà un tocco di colore e sapore alla tua tavola. Io ho scelto di condire le reginette con la panna, ma se preferisci una ricetta senza lattosio, puoi omettere il formaggio (o utilizzarne uno senza lattosio) e scegliere una panna vegetale: un’alternativa deliziosa e sana!

Pulisci e lava 200 g di asparagi eliminando le parti più dure, poi taglia le punte e mettile da parte, taglia invece il resto a pezzetti. Pulisci e lava 200 g di zucchine, poi tagliale a rondelle. Fai rosolare gli asparagi (tranne le punte) e le zucchine, in una padella assieme a due cucchiai di olio, condiscili con un pizzico di sale e pepe e lascia cuocere il tutto fino a quando sia le zucchine che gli asparagi saranno ben cotti e morbidi.

Quando saranno ben cotti, aggiungi in padella 150 ml di panna da cucina, 50 g di grana padano grattugiato e mescola bene, poi spegni il fuoco e frulla il tutto, fino a ottenere una cremina delicata e stuzzicante.

Fai cuocere 320 g di reginette in abbondante acqua salata, per il tempo indicato sulla confezione, aggiungendo le punte di asparago quando mancheranno 5 minuti al termine della cottura. Scola la pasta assieme alle punte di asparago e condisci con la crema di panna e verdure, poi completa con una bella spolverizzata di pepe macinato.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Frittelle primavera
successivo
Pane dolce all’uvetta
  • 856 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 578 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di reginette
200 g di asparagi
200 g di zucchine
150 ml di panna da cucina
50 g di grana padano grattugiato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Frittelle primavera
successivo
Pane dolce all’uvetta