Ricetta Reginette zucchine e asparagi - La ricetta di Piccole Ricette
Reginette zucchine e asparagi

Reginette zucchine e asparagi

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Reginette zucchine e asparagi

Condividi

Un ottimo primo piatto, con un formato di pasta non banale e un condimento delicato, adatto a tutti i palati. Veloce e facile da preparare, darà un tocco di colore e sapore alla tua tavola. Io ho scelto di condire le reginette con la panna, ma se preferisci una ricetta senza lattosio, puoi omettere il formaggio (o utilizzarne uno senza lattosio) e scegliere una panna vegetale: un’alternativa deliziosa e sana!

Pulisci e lava 200 g di asparagi eliminando le parti più dure, poi taglia le punte e mettile da parte, taglia invece il resto a pezzetti. Pulisci e lava 200 g di zucchine, poi tagliale a rondelle. Fai rosolare gli asparagi (tranne le punte) e le zucchine, in una padella assieme a due cucchiai di olio, condiscili con un pizzico di sale e pepe e lascia cuocere il tutto fino a quando sia le zucchine che gli asparagi saranno ben cotti e morbidi.

Quando saranno ben cotti, aggiungi in padella 150 ml di panna da cucina, 50 g di grana padano grattugiato e mescola bene, poi spegni il fuoco e frulla il tutto, fino a ottenere una cremina delicata e stuzzicante.

Fai cuocere 320 g di reginette in abbondante acqua salata, per il tempo indicato sulla confezione, aggiungendo le punte di asparago quando mancheranno 5 minuti al termine della cottura. Scola la pasta assieme alle punte di asparago e condisci con la crema di panna e verdure, poi completa con una bella spolverizzata di pepe macinato.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Frittelle primavera
successivo
Pane dolce all’uvetta
  • 829 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 578 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di reginette
200 g di asparagi
200 g di zucchine
150 ml di panna da cucina
50 g di grana padano grattugiato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Frittelle primavera
successivo
Pane dolce all’uvetta

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.