Ricetta Ricotta cake agli amaretti - La ricetta di Piccole Ricette
Ricotta cake agli amaretti

Ricotta cake agli amaretti

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Ricotta cake agli amaretti

Condividi

La Ricotta cake agli amaretti è un dolce davvero particolare, molto delicato e adatto alla stagione fredda. Sembra quasi la rivisitazione di una cheesecake, in chiave italiana.

Per prima cosa metti gli amaretti in un mixer, assieme alle mandorle e allo zucchero semolato, quindi azionalo a scatti fino ad ottenere un composto bricioloso piuttosto fine.

A parte sciogli il burro in una casseruola, poi uniscilo al composto di biscotti, mescola il tutto e per ultimo aggiungi un albume d’uovo (il tuorlo e le tre uova rimanenti ti serviranno per la crema di ricotta), quindi mescola con cura fino ad ottenere un composto compatto.

Trasferisci il composto ottenuto in uno stampo da torte di circa 24-26 centimetri di diametro, foderato con carta da forno oppure unto con poco burro e schiaccialo bene con un cucchiaio in modo da creare uno strato uniforme.

In una ciotola a parte mescola la ricotta assieme allo zucchero a velo, unisci le tre uova e il tuorlo avanzato, la scorza e il succo dell’arancia, quindi con le fruste elettriche sbatti il composto fino ad ottener una crema omogenea.

Versa la crema di ricotta nello stampo, sopra allo strato di biscotti, livella la superficie con il dorso di un cucchiaio e trasferisci il dolce a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 55-60 minuti, trascorsi i quali potrai sfornare la torta e lasciarla raffreddare completamente prima di decorarne la superficie con mandorle a scaglie e cioccolato fondente tritato.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Fagottini al formaggio
successivo
Sogliola al cartoccio
  • 665 visualizzazioni
  • 100 min
  • 10 porzioni
  • Difficoltà media
  • 353 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

100 g di amaretti secchi
150 g di mandorle pelate
50 g di zucchero semolato
40 g di burro
500 g di ricotta
50 g di zucchero a velo
4 uova
la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
il succo spremuto dell'arancia
50 g di cioccolato fondente a scaglie
mandorle pelate a scaglie q.b.
precedente
Fagottini al formaggio
successivo
Sogliola al cartoccio

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.