Ricetta Rigatoni cremosi alla salsiccia - La ricetta di Piccole Ricette
Rigatoni cremosi alla salsiccia

Rigatoni cremosi alla salsiccia

Super saporiti e cremosi

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Rigatoni cremosi alla salsiccia

Condividi

I Rigatoni cremosi alla salsiccia sono un primo piatto saporito e sostanzioso, ma semplice da preparare, in cui la pasta viene condita da un sugo a base di salsiccia, panna e zafferano. Perfetto per quando si ha tanta fame ma poca voglia di stare ore ai fornelli!

Per preparare i Rigatoni cremosi alla salsiccia, occupati innanzitutto dei 200 g di salsiccia. In questo caso io ho scelto di utilizzare una salsiccia punta di coltello, perché è più magra e soda, ma se preferisci, puoi utilizzare una salsiccia normale. Taglia la salsiccia a rondelle (se vuoi puoi eliminare prima la pellicina che la ricopre) e tienila un momento da parte.

In una padella capiente posta su fuoco basso metti a rosolare in 30 g di burro la salsiccia a rondelle e non appena questa sarà ben cotta, unisci lo scalogno tritato, un pizzico di peperoncino secco tritato (questo è facoltativo, quindi se vuoi puoi non metterlo) e prosegui la cottura per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando lo scalogno sarà traslucido e ammorbidito.

Unisci a questo punto 200 ml di panna fresca liquida, 40 g di grana padano grattugiato e la bustina di zafferano, poi lascia cuocere ancora un minuto, dopodiché aggiusta di sale e spegni il fuoco.

In una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione fai cuocere 400 g di rigatoni per il tempo indicato sulla confezione e non appena saranno cotti, scolali e mettili nella padella con il sugo, mescolandoli bene.

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Servi i tuoi Rigatoni cremosi alla salsiccia cospargendoli con 10 g di prezzemolo fresco tritato e buon appetito!

Se ami i primi piatti ricchi e sostanziosi, allora ti consiglio di provare anche la ricetta://024 Gnocchetti alla Montecristo.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Polpette di pollo al curry Thai
precedente
Polpette di pollo al curry Thai
Frappè gelato al cioccolato
successivo
Frappè gelato al cioccolato
  • 375 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 797 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di rigatoni o altra pasta corta
30 g di burro
1 scalogno tritato
200 g di salsiccia punta di coltello o normale
200 ml di panna fresca liquida
40 g di grana padano grattugiato
1 bustina di zafferano
1 pizzico di peperoncino secco tritato (facoltativo)
10 g di prezzemolo fresco tritato
sale q.b.
Polpette di pollo al curry Thai
precedente
Polpette di pollo al curry Thai
Frappè gelato al cioccolato
successivo
Frappè gelato al cioccolato