Ricetta Risi bisi e porro - La ricetta di Piccole Ricette
Risi bisi e porro

Risi bisi e porro

Cremoso ed appetitoso

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Risi bisi e porro

Condividi

Risi bisi e porro è un primo piatto che immancabilmente ricorda un po’ il classico risi e bisi, un piatto di origine veneta per il quale vengono usati anche i baccelli dei piselli. In questo caso io ho scelto di usare i porri al posto dei baccelli e di mantenere una consistenza del risotto piuttosto cremosa.

Per realizzare questo piatto, ti servirà un buon brodo vegetale. Se vuoi puoi realizzarlo seguendo la ricetta://3043 Brodo vegetale che trovi nella sezione delle preparazioni base.

Per preparare Risi bisi e porro inizia mondando il porro dalle parti più esterne rovinate e coriacee. Togli anche le radici poi taglia il porro a rondelle sottili.

A questo punto metti a scaldare una padella o una casseruola su fuoco basso e fai sciogliere 40 g di burro e non appena questo inizierà a spumeggiare, metti a rosolare il porro fino a quando sarà ben ammorbidito.

Per le preparazioni che necessitano di una cottura dolce come in questo caso, utilizzo questa https://amzn.to/3p4Ndxq ossia una padella antiaderente con il fondo molto spesso, in questo modo il calore viene distribuito in maniera più omogenea, e non rischio che il risotto si attacchi al fondo, bruciandosi.

Ora aggiungi 320 g di riso vialone nano e lascialo rosolare per qualche minuto assieme al porro, dopodiché bagna il tutto con 125 ml di vino bianco secco e lascialo evaporare completamente.

Procedi quindi come per qualsiasi altro risotto, aggiungendo poco brodo vegetale di tanto in tanto ogni volta che il riso tende ad asciugarsi e portandolo a cottura a fuoco basso.

Quando mancheranno 5 minuti al termine della cottura unisci 200 g di piselli verdi freschi o surgelati e porta a termine la cottura del tuo Risi bisi e porro.

Una volta cotto, aggiungi 50 g di grana padano grattugiato e una macinata di pepe, mescola bene e servi Risi bisi e porro in tavola ben caldo, buon appetito!

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Hamburger al salmone spicy
precedente
Hamburger al salmone spicy
Salmone piccante al forno
successivo
Salmone piccante al forno
  • 45 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 502 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di riso vialone nano
200 g di piselli verdi freschi o surgelati
1 porro di medie dimensioni
50 g di grana padano grattugiato
40 g di burro
125 ml di vino bianco secco
1 litro di brodo vegetale caldo
poco prezzemolo fresco tritato grossolanamente
pepe q.b.
Hamburger al salmone spicy
precedente
Hamburger al salmone spicy
Salmone piccante al forno
successivo
Salmone piccante al forno