Ricetta Riso al cocco - La ricetta di Piccole Ricette
Riso al cocco

Riso al cocco

Senza lattosio e senza glutine

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Riso al cocco

Condividi

Il Riso al cocco è un’idea sfiziosa per la colazione, perfetta anche per chi non può consumare latte e glutine, perché in questo caso viene utilizzato il latte di cocco e il riso. Per un buon risultato ti consiglio di procurarti del latte di cocco per dolci, perché quello per i piatti salati è meno profumato. Io lo trovo senza difficoltà in tutti i negozi di alimentari stranieri.

Io di solito utilizzo questo https://amzn.to/3frMX5K che è un latte di cocco apposito per la preparazione di dolci. Il suo aspetto è simile alla panna fresca liquida, è molto denso e profumato e di color bianco puro.

Questa ricetta prevede l’utilizzo dell’estratto di vaniglia: se non lo hai o non lo trovi al supermercato, puoi cercarlo nei negozi specializzati in alimentari etnici oppure puoi prepararlo in casa seguendo la ricetta del mix://SP046 Estratto di vaniglia che trovi nello Spicy Box o utilizzare più semplicemente dei semi di un quarto di bacca di vaniglia.

Per preparare il Riso al cocco, comincia portando ad ebollizione, in un pentolino posto su fuoco basso, 250 ml di latte di cocco, aggiungendo anche 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Non appena il latte di cocco inizierà a bollire, aggiungi 40 g di riso spezzato e lascialo cuocere per 20-25 minuti circa, o comunque fino a quando sarà cotto e avrà assorbito quasi tutto il latte. Alla fine otterrai un composto simile al porridge di avena, solo leggermente più cremoso.

Una volta cotto, togli il riso dal fuoco e mettilo in due ciotoline, quindi lascialo intiepidire o raffreddare completamente dopodiché decoralo con un po’ di frutta fresca, foglioline di menta e se vuoi anche qualche anice stellato (questo ha un aroma molto forte, quindi se non lo ami puoi anche evitarlo), poi spolverizza il tutto con un pizzico di cannella in polvere e servi il tuo Riso al cocco in tavola. Buona colazione!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Gamberi buffalo
precedente
Gamberi buffalo
Cotolette di pesce
successivo
Cotolette di pesce
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 227 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

40 g di riso spezzato o carnaroli normale
250 ml di latte di cocco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
2 cucchiai di zucchero
frutta fresca per decorare q.b.
qualche fogliolina di menta fresca
anice stellato per guarnire (facoltativo)
cannella in polvere q.b.
1 pizzico di sale
Gamberi buffalo
precedente
Gamberi buffalo
Cotolette di pesce
successivo
Cotolette di pesce