Ricetta Riso al pomodoro - La ricetta di Piccole Ricette
Riso al pomodoro

Riso al pomodoro

Ideale da assemblare all’ultimo

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Riso al pomodoro

Condividi

Il Riso al pomodoro è un primo piatto semplice ma gustoso, realizzato con pochi ingredienti, semplici e ideale da assemblare anche all’ultimo, preparando gli ingredienti prima e tenero tutto in frigo fino a poco prima di servirlo in tavola. Ti basterà riscaldare tutto brevemente a fuoco vivace e il gioco è fatto!

Per preparare il riso al pomodoro, inizia occupandoti del sugo di pomodoro: metti su fuoco basso una padella capiente e fai scaldare un filo di olio di oliva. Non appena l’olio sarà caldo, aggiungi la mezza cipolla tritata, poi lasciala rosolare per qualche minuto, facendo attenzione a non farla bruciare.

Unisci a questo punto 400 g di passata di pomodoro poi mescola bene e lascia cuocere il sugo a fuoco basso per 20 minuti circa, o comunque fino a quando sarà ben ristretto. Durante la cottura, mescolalo di tanto in tanto.

Non appena il sugo sarà cotto e ristretto assaggialo e aggiustalo di sale, dopodiché spegni il fuoco e lascia intiepidire il tutto.

Occupati ora del riso: fai bollire 200 g di riso parboiled in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione, lasciandolo cuocere per circa 10-12 minuti o comunque fino a quando sarà cotto.

Una volta cotto, scola il riso, a questo punto puoi condirlo subito con il sugo oppure lasciarlo raffreddare per poi conservarlo in frigo fino al momento di farlo scaldare direttamente nel sugo.

Per le preparazioni che necessitano di una cottura dolce come in questo caso, utilizzo questa https://amzn.to/2sJk26p ossia una padella antiaderente con il fondo molto spesso, in questo modo il calore viene distribuito in maniera più omogenea, e non rischio che il riso si attacchi al fondo, bruciandosi.

Poco prima di servire in tavola, fai scaldare il riso nel sugo, quindi servilo subito, ancora caldo e buon appetito!

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Torta al cacao e noci
precedente
Torta al cacao e noci
Insalata di baccalà
successivo
Insalata di baccalà
  • 60 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 496 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di riso parboiled
400 g di passata di pomodoro
mezza cipolla bianca tritata
un pochino di basilico o di menta fresca
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Torta al cacao e noci
precedente
Torta al cacao e noci
Insalata di baccalà
successivo
Insalata di baccalà