Ricetta Riso alle zucchine - La ricetta di Piccole Ricette
Riso alle zucchine

Riso alle zucchine

Profumato ed equilibrato

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Riso alle zucchine

Condividi

Il riso alle zucchine è un primo piatto profumato ed equilibrato, perfetto per una cena o un pranzo leggero. L’olio di sesamo tostato gli dona un leggero aroma affumicato con sentori che ricordano i piatti asiatici. La preparazione di questo piatto è semplice e veloce e il risultato, un primo piatto davvero saporito e profumato.

Per preparare il riso alle zucchine, comincia facendo bollire 200 g di riso basmati integrale in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo lava e monda due zucchine e due cipollotti, spuntando le zucchine alle estremità ed eliminando le radici e le foglie più verdi dai cipollotti.

Taglia le zucchine prima in quattro per la lunghezza e poi a tocchetti, riduci poi i cipollotti a rondelle e tieni queste verdure da parte un momento.

In una padella capiente fai scaldare un generoso filo di olio di oliva e non appena sarà ben caldo, metti a soffriggere le zucchine e i cipollotti, lasciandoli cuocere fino a quando saranno rosolati ma ancora abbastanza croccanti.

Per questo genere di preparazioni io utilizzo questa https://amzn.to/2sJk26p ossia una padella antiaderente con il fondo molto spesso, in questo modo il calore viene distribuito in maniera più omogenea.

Aggiusta le verdure di sale, unisci un cucchiaino di olio di sesamo e mescola bene, poi tieni tutto in caldo.

A parte metti le due uova in un pentolino colpo di acqua fredda, trasferisci il pentolino su fuoco vivace e porta il tutto ad ebollizione, calcolando circa 6-7 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire. A questo punto spegni il fuoco e raffredda velocemente le uova sotto un getto di acqua fredda, poi sgusciale tienile un momento da pare.

Una volta cotto, scola il riso e condiscilo con un filo di olio di oliva, poi unisci le verdure rosolate e 5 g di prezzemolo fresco tritato, mescola bene e servi il tuo riso alle zucchine in tavola, completandolo con le uova tagliate a metà e servilo subito! Buon appetito!

Se ami i piatti leggeri, a base di cereali e verdure, allora ti consiglio di provare anche la buonissima ricetta://3156 Zuppa di riso orzo e piselli.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Muffin pizzaioli
precedente
Muffin pizzaioli
Gamberoni farciti al forno
successivo
Gamberoni farciti al forno
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 572 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di riso Basmati integrale
2 zucchine medie
2 cipollotti verdi
5 g di prezzemolo fresco tritato
1 cucchiaino di olio di sesamo tostato
2 uova
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Muffin pizzaioli
precedente
Muffin pizzaioli
Gamberoni farciti al forno
successivo
Gamberoni farciti al forno