Ricetta Riso filante al forno - La ricetta di Piccole Ricette

Riso filante al forno

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Riso filante al forno

Condividi

Il riso filante al forno è un delizioso e sostanzioso primo piatto a base di riso bollito e condito con un sugo di pomodoro (per realizzarlo puoi seguire la ricetta://1833 Sugo di pomodoro fresco) e reso più goloso dal prosciutto, dalle olive e dalla provola, che sciogliendosi, renderà il riso filante. Essendo piuttosto ricco, questo riso può quasi essere considerato un piatto unico.

Per prima cosa, prepara il riso, facendolo bollire in una pentola colma di acqua salata in ebollizione e scolandolo due o tre minuti prima del termine. Una volta scolato, sciacqualo sotto acqua fredda in maniera da bloccarne la cottura e lascialo scolare bene. Se hai del riso già bollito, puoi utilizzare quello, tenendo conto che te ne serviranno circa 450 g.

Quando il riso sarà ben scolato, condiscilo con 250 g di sugo di pomodoro, 30 g di grana padano grattugiato e 25 g di olive a rondelle, poi distribuisci metà del riso condito in una pirofila da circa 13 x 18 centimetri, cospargilo con 80 g di prosciutto a dadini, qualche rondella di oliva e 50 g di provola dolce a fette, poi ricopri con il riso rimanente, distribuisci in superficie le olive rimaste, cospargi con gli altri 20 g di grana padano grattugiato e metti a cuocere il riso nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per 35-40 minuti circa.

Trascorso il tempo indicato, sforna il riso e lascialo riposare qualche minuto prima di tagliarlo e servirlo in tavola.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Tiramisù al pistacchio
successivo
Impasto per pizza classico
  • 525 visualizzazioni
  • 90 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 677 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di riso parboiled
250 g di sugo di pomodoro pronto
80 g di prosciutto cotto a dadini
50 g di provola dolce a fette
50 g di grana padano grattugiato
50 g di olive nere e verdi a rondelle
sale q.b.
precedente
Tiramisù al pistacchio
successivo
Impasto per pizza classico

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.