Ricetta Riso Teriyaki - La ricetta di Piccole Ricette
Riso Teriyaki

Riso Teriyaki

Perfetto per le tue cene asiatiche

Extra:
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Riso Teriyaki

Condividi

Il Riso Teriyaki è un primo piatto di ispirazione asiatica, una specie di insalata calda di riso condita con salmone al vapore, mais, salsa Teriyaki e cipollotto fresco, davvero saporito ricco, da provare almeno una volta.

Per preparare il riso Teriyaki, inizia dalla cottura del salmone: porta ad ebollizione una pentola con 200-300 ml di acqua e poi posiziona il cestello di bambù (precedentemente foderato con carta da forno) sulla pentola, adagiandoci dentro il salmone poi copri con il coperchio di bambù.

Per cuocere il Salmone al vapore, di solito utilizzo questi http://amzn.to/2sXsyxN che sono dei cestelli di bambù per la cottura a vapore del diametro di 25 centimetri.

Lascia cuocere il salmone per 15 minuti circa, senza aprire mail coperchio, dopodiché spegni il fuoco, togli il coperchio e lascia il salmone in caldo, dentro al suo cestello.

A parte mescola 8-10 cucchiai abbondanti di salsa Teriyaki assieme a 1 cucchiaino scarso di amido di mais, poi versa questa miscela in un padellino e trasferiscilo su fuoco basso, lasciando cuocere il tutto per pochi minuti, fino a quando la salsina avrà raggiunto una consistenza leggermente più densa, quasi sciropposa.

Nel frattempo fai cuocere 350 g di riso parboiled in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione e non appena sarà cotto, scolalo e mettilo in una ciotola.

Con una forchetta spezzetta bene il salmone e aggiungilo al riso, assieme a 90 g di mais in scatola ben sciacquato, mescola bene tutto quanto, dopodiché distribuisci il riso nei piatti, guarnendolo con del cipollotto verde a rondelle e la salsina. Il tuo Riso Teriyaki è pronto per essere servito e gustato!

Se ami i piatti asiatici, allora ti consiglio di provare anche la ricetta://3134 Riso Thai ai gamberi.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Sandwich al roastbeef e rafano
precedente
Sandwich al roastbeef e rafano
Red velvet macarons
successivo
Red velvet macarons
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 504 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

350 g di riso parboiled
250 g di salmone senza pelle
90 g di mais in scatola ben sciacquato
salsa Teriyaki q.b.
1 cucchiaino scarso di amido di mais
2 cipollotti verdi tagliati a rondelle
Sandwich al roastbeef e rafano
precedente
Sandwich al roastbeef e rafano
Red velvet macarons
successivo
Red velvet macarons