Ricetta Riso tonno e limone - La ricetta di Piccole Ricette
Riso tonno e limone

Riso tonno e limone

Extra:
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Riso tonno e limone

Condividi

Il riso tonno e limone è un primo piatto leggero e perfetto da servire anche freddo, quindi potrai prepararlo in anticipo. Il tonno e il limone renderanno il semplice riso bollito davvero gustoso, e l’avocado con la sua cremosità legherà il tutto. Da provare!

Per prima cosa metti a bollire il riso in una pentola con abbondante acqua leggermente salata in ebollizione, per il tempo indicato sulla confezione (per alcuni tipi di riso bastano 10 minuti di cottura, mentre altri hanno bisogno che la cottura si prolunghi per 15-18 minuti).

Mentre il riso cuoce, scola il tonno dal suo olio di conservazione e mettilo in una ciotola, quindi sbriciolalo finemente con una forchetta, poi unisci anche il prezzemolo, in quantità a piacere. Nel frattempo apri a metà l’avocado e taglia la polpa a cubetti.

Quando il riso sarà cotto, scolalo e versalo nella ciotola assieme al tonno, condiscilo con il succo spremuto del limone e se vuoi aumentare l’aroma del limone puoi anche unire un pochino di scorza grattugiata.

Mescola bene il tutto e per ultimo, appena prima di servire, unisci i cubetti di polpa di avocado, mescola con delicatezza e gusta il riso caldo, tiepido, oppure freddo.

Per evitare che l’avocado diventi scuro, aggiungilo al riso solo al momento di servirlo, così avrà un bel colore verde brillante.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pisellini in padella
successivo
Carbonara di lattughino
  • 1.905 visualizzazioni
  • 20 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 565 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

180 g di riso Ribe Parboiled
1 limone
160 g di tonno sott'olio sgocciolato
prezzemolo q.b.
1 avocado maturo (da circa 250 g)
sale q.b.
precedente
Pisellini in padella
successivo
Carbonara di lattughino